Torta di pere con farina di grano saraceno ricotta e cacao, un dolce senza glutine soffice e goloso che si adatta per colazioni o merende. L’abbinamento pere e cacao è un classico che piace a tutti sorretto da un altro abbinamento quello della ricotta e grano saraceno. Assolutamente da provare.
Torta di pere con farina di grano saraceno ricotta e cacao
Gli abbinamenti classici sono sempre vincenti, infatti pere e cioccolato è uno di quelli. Nella torta di pere con farina di grano saraceno, esiste un altro legame che rende questo dolce particolarmente soffice. Difatti la farina di grano saraceno e la ricotta renderanno questa torta un golosa delizia. Oltretutto è un dolce senza glutine quindi ottima se avete ospiti intolleranti o in una dieta depurativa da glutine.
Come altre volte abbiamo precisato, le torte senza glutine non sono solo per celiaci. La farina di grano saraceno è ingrediente principale di migliaia di ricette e anche della storia della cucina italiana. Infatti è una caratteristica di farinespeciali.it di non dividere mai i menù tra farine senza o con glutine. Le diverse farine, offrono opportunità gastronomiche e proprietà nutrizionali diverse. Quindi adottare farine senza glutine, come la farina di grano saraceno, è un invito che facciamo da ormai tanto tempo.
Allora non ci rimane che cominciare a preparare la torta di pere con farina di grano saraceno ricotta e cacao.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta di pere con farina di grano saraceno ricotta e cacao
- Per cominciare pulite le pere, rimuovete il torsolo e tagliatele a pezzetti. Potete aggiungere qualche goccia di limone per non farle annerire.
- Subito dopo preparate l’impasto. Lavorate insieme le uova e lo zucchero, poi aggiungete l’olio.
- Prima di aggiungere la ricotta all’impasto schiacciatela con una forchetta.
- Infine unite la farina di grano saraceno, il cacao amaro e la bustina di lievito.
- Per ultimo aggiungete le pere e un bicchierino di rum
Per concludere infornate a 180° per 40 minuti facendo sempre il controllo con lo stecchino. Lasciate raffreddare prima di servire.
Ingredienti
200 g farina di grano saraceno
50 g di cacao
80 g olio di semi
250 g ricotta fresca
250 g zucchero
2 uova
2 pere circa 400 g
1 bicchierino di rum
1 bustina di lievito