Dolce con farina di miglio e fragole

27 Apr 2019 | Dolci | 0 commenti

Dolce con farina di miglio e fragole, dal profumo primaverile facile da realizzare partendo direttamente dalla materia prima: il miglio decorticato.  Potrete realizzare questa farina senza glutine facilmente in casa con semplici passaggi. In basso troverete il tutorial su come fare la farina di miglio in casa, come altre tipologie di farine.

Ingredienti

Torta miglio e fragole

200 gr farina di miglio
100 fecola di patate
200 gr di zucchero
300 gr fragole 
3 uova
150 gr yogurt
100 olio
1 bustina lievito

Preparazione

Web Hosting

Partiamo dalla materia prima: se non trovate la farina di miglio sullo scaffale del supermercato, seguendo dei semplici passi potrete realizzare un’ottima farina fatta in casa, partendo dal cereale intero. Usate il miglio decorticato, che trovate facilmente  al supermercato, e non sarà necessario nessun trattamento iniziale. Possiamo infatti direttamente macinare il miglio con un macina caffè o un robot da cucina potente. In basso troverete alcuni utili suggerimenti su come produrre la farina in casa partendo da cereali, legumi o frutta e verdura secca.



Lavate le fragole e rimuovete il peduncolo verde. Tagliate le fragole in una coppetta. Un suggerimento per la cottura di questo dolce con farina di miglio: infarinate le fragole prima di unirle al composto per evitare che vadano a fondo (come in tutta onestà è successo alla ricetta in foto).

Ovviamente sarà necessario conservare un cucchiaio di farina di miglio o in alternativa utilizzate della farina di riso per mantenere il dolce gluten free.

In un ciotola setacciamo la farina di miglio, aggiungete la fecola di patate, lo zucchero e lievito. Miscelate il composto secco e aggiungiamo le uova, lo yogurt e l’olio. 

Come è stato detto in precedenza, infariniamo le fragole prima di unirle al composto per evitare che vadano a fondo. Usate farina gluten free per mantenere totalmente la ricetta del dolce con farina di miglio, un dolce senza glutine

Ricetta dolce con miglio

DOLCE CON FARINA DI MIGLIO E FRAGOLE

Torta miglio e fragole
Torta soffice alle fragole

Prendete una teglia da 24cm  di diametro, foderate con carta forno oppure ungere con olio e farina. 

Unite al composto le fragole e versate il tutto nella teglia. Infornate a 180° per 40 minuti circa controllando il livello di cottura con uno stuzzicadenti.

 



Dolce con farina di miglio e fragole

PRODURRE FARINA DI FAGIOLI

 

RICETTE, IMPIEGHI E SOLUZIONI PER COME FARE LA FARINA DI FAGIOLI IN CASA

 

MACINARE LA FARINA IN CASA

FARINE ALTERNATIVE AL GRANO

FARINA DI QUINOA FATTA IN CASA

 

 

 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Dolce con farina di miglio e fragole
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)