Seleziona Pagina

Panettone con farina di riso venere alternativo e fatto in casa

Dic 22, 2021 | Dolci, Panettone | 0 commenti

Panettone con farina di riso venere è un dolce natalizio con un solo impasto, senza lunghe procedure. Uno sfizioso dolce dall’intenso colore violaceo per la presenza della farina di riso venere. Un panettone alternativo che regala molte soddisfazioni sia in chi lo prepara che in chi lo mangia.

Panettone con farina di riso venere alternativo e fatto in casa

22 Dic 2021 | Dolci, Panettone | 0 commenti

I panettoni che si possono preparare in casa durante il periodo natalizio sono diversi. Le ricette proposte su farinespeciali.it hanno sempre un comune denominatore: come prima cosa le farine alternative e come secondo aspetto la realizzazione pratica. Il panettone tradizionale necessita di diversi cicli di impasto e lievitazione, con una temperatura stabile che in casa non è sempre possibile ottenere. Allora da diversi anni proponiamo sul farinespeciali.it panettoni alternativi sia per gli ingredienti che per la preparazione.

Anche per il panettone con farina di riso venere si è scelto un unico impasto e un unico ciclo di lievitazione. Il risultato sarà comunque eccellente e il panettone con riso venere offrirà delle fragranze e dei colori molto invitanti. Sarà come preparare il pane o una brioche mentre in realtà andremo a preparare un panettone natalizio alternativo con una farina speciale molto intrigante. Difatti la farina di riso venere eredita dal seme tutte le sue proprietà e in particolare oltre al colore viola anche il suo inconfondibile aroma. Come farina assorbe molto i liquidi ed è dominante negli impasti. Infatti in questa ricetta useremo una percentuale che permette al panettone di mantenere una certa elasticità.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Panettone con farina di riso venere

  • Prima di tutto lasciate il burro a temperatura ambiente.  Come secondo compito, immergete l’uvetta in un bicchiere di brandy o rum. Lasciatela macerare, anzi, assorbire il liquore che rilascerà un piacevole aroma ricordando molto i cioccolatini ripieni.
  • Sempre tra i preparativi, sciogliete il lievito in un bicchiere di latte a temperatura ambiente o leggermente intiepidito. Se usate quello secco potete riattivarlo seguendo i suggerimenti in quest’articolo utilizzando il latte al posto dell’acqua.
  • Adesso, utilizzando una planetaria, possiamo cominciare a lavorare l’impasto del panettone con farina di riso venere. Nel cestello mettete le farine e l’amido. Poi aggiungete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Lavorate con la foglia e aggiungete lentamente il latte.
  • Dopodiché aggiungete il primo uovo intero fino a completo assorbimento. Poi il secondo continuando a impastare. Per ultimo aggiungete solo il tuorlo del terzo uovo e conservate l’albume.
  • Sempre continuando a lavorare l’impasto del panettone con farina di riso venere, aggiungete la buccia grattugiata di un arancia.

Panettone con farina di riso venere

  • Cambiate strumento di lavorazione montando il gancio nella planetaria e continuate a lavorare l’impasto, fino a quando non sarà ben incordato e si staccherà dalle pareti della planetaria.
  • A questo punto imburrate il piano di lavoro aprendo l’impasto. Poi distribuite per bene l’uvetta ammollata. Ripiegate a libro e formate una bella palla.
  • Lasciate lievitare il panettone in forno con luce accesa, per almeno due ore o fino a quando non sarà raddoppiato.
  • Nel frattempo, in bicchiere frullatore preparate la glassa: mettete lo zucchero, l’albume e le mandorle. Create questa crema che andrete a spennellare sulla superficie del panettone con riso venere prima di infornare.
  • Dopo questo tempo, riprendete l’impasto del panettone con farina di riso venere e sistematelo in un pirottino da panettone o in una teglia alta foderata di carta forno. Spennellate dunque la crema alle mandorle sulla superficie.
  • Quindi lasciatelo ancora lievitare per 30 minuti, poi infornate a 180° per i primi 20 minuti e poi continuate a cuocere a 160° per 40 minuti.

Per concludere controllate la cottura con uno stecchino da spiedino e dopo la cottura estraete dal forno lasciandolo capovolto fino a quando non sarà completamente freddo.

Panettone capovolgere
Panettone con farina di riso venere

Ingredienti

Ricetta panettone con farina di riso venere

400 g farina 00
50 g farina di riso venere
30 g amido di mais
200 g di burro
150 g di zucchero
150 g di latte intero
1 cubetto di lievito di birra
150 g uvetta sultanina
2 uova intere + 1 tuorlo
1 arancia grattugiata

per la glassa
30 g mandorle pelate
20 g di zucchero
1 albume

Panettone con farina di riso venere
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Panettone con farina di riso venere
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.