Spaghetti alla Nerano, pasta con zucchine e provolone del monaco, un formaggio che fa la differenza nel piatto. Una ricetta campana che unisce semplicità e carattere in un unico piatto.
Spaghetti alla Nerano, pasta zucchine e provolone del monaco
Gli spaghetti alla Nerano non sono un piatto classico della cucina campana. Diciamo anzi che è un piatto di una storia recente, ma con tutto il fascino di sempre. Infatti la ricetta è abbastanza vicina ai nostri tempi, intorno agli anni 50 e realizzato in un famoso ristorante della baia di Nerano. Nonostante la semplicità del piatto e dei suoi ingredienti ci sono delle procedure da rispettare. Infatti gli spaghetti alla Nerano non sono dei semplici spaghetti con le zucchine. Anzi hanno una procedura di preparazione che merita un po’ di tempo e attenzione.
Sarà comunque semplice da preparare basta avere il famoso provolone del monaco da grattugiare e delle zucchine fresche. Quest’ultime vanno preparate in due tempi prima di diventare parte integrante degli spaghetti alla Nerano insieme al famoso formaggio.
Come potete sostituire il provolone del monaco nella ricetta degli spaghetti alla Nerano?
In nessun modo direbbero in Campania. Il provolone del monaco è un formaggio stagionato a pasta semidura leggermente piccante in base alla stagionatura. Non è sempre facile trovarlo al supermercato ma la diffusione dei piccoli negozi che vendono specialità casearie campane è molto diffusa in tutta Italia e questo agevola tantissimo. Nel caso potete sostituire il provolone del monaco con caciocavallo stagionato o auricchio piccante.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Spaghetti alla Nerano
- Per prima cosa lavate e affettate le zucchine. Per questo scopo potete utilizzare una mandolina o comunque con un normale coltello affettando le zucchine a mezzo centimetro.
- Dopodiché versate dell’olio evo in una padella e portatelo a temperatura. Cominciate dunque a friggere le zucchine rigirandole fino a completa doratura.
- Nel frattempo mettete l’acqua per cuocere gli spaghetti.
- Procedete in piccole dosi per tenerle separate, poi scolate le zucchine su carta assorbente.
- Al termine lasciate una parte dell’olio di frittura e aggiungete uno spicchio di aglio. Fate dorare e poi rimuovete.
- Rimettete infine le zucchine in padella, scolate gli spaghetti al dente e unite il provolone del monaco.
- Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per mantecare gli spaghetti alla Nerano.
- Per concludere impiattate con foglie di basilico fresco e pepe macinato.
Ingredienti
300 g spaghetti
600 g di zucchine
140 g provolone del monaco
40 g parmigiano
1 spicchio di aglio
pepe nero q.b.
basilico q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.