Passatelli con semola in brodo, piatto tradizionale appartenente alla memoria contadina che utilizzava principalmente il pane raffermo. In questa ricetta leggermente più ‘benestante e borghese’, abbiamo realizzato i passatelli con farina di semola mantenendo una parte di pane come nella ricetta originaria.
Passatelli con semola in brodo
Preparazione
Una minestra calda d’inverno è un piatto sempre molto apprezzato e non solo tra i componenti della famiglia. Proponete questa ricetta dei passatelli con semola in brodo anche ai vostri ospiti. Potete utilizzare un brodo di carne o vegetale poi la magia dei passatelli freschi fatti in casa faranno il resto. Preparate l’occorrente per i passatelli anche qualche ora prima e schiacciate l’impasto all’ultimo momento prima di portare in tavola.
I Passatelli sono tra le ricette tradizionali di pasta fresca italiana. Possono essere preparati oltre che con il brodo anche con altri tipi di condimento, pesto, sughi e salse diverse.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
ricetta passatelli freschi con semola
Cominciate disponendo la semola e il formaggio in un ciotola. Aggiungete le uova e cominciate ad amalgamare. Unite la noce moscata ed impastate aggiungendo il pangrattato. Abbiamo indicato 4 cucchiai ma regolatevi in base all’umidità del vostro impasto che alla fine dovrà essere morbido e asciutto.
Lasciate riposare almeno 30 minuti. Dunque sarebbe l’ideale preparare l’impasto per i passatelli anche molto prima senza nessun problema.
Passatelli con semola in brodo
I passateli dovranno essere schiacciati con lo schiacciapatate, prelevando piccole parti dell’impasto. Si possono schiacciare direttamente nel brodo caldo direttamente sul fuoco e poi servirli ovviamente caldi.