Seleziona Pagina

Piadina con farina di ceci, leggera e ideale per la dieta

Giu 1, 2022 | Piadine | 0 commenti

Piadina con farina di ceci, leggera, veloce e soprattutto con poche calorie. Ideale a chi è a dieta e non vuole rinunciare al gusto oltre a tutti i benefici alimentari di una farina importante e nutriente come quella di ceci.

Piadina con farina di ceci, leggera e ideale per la dieta

1 Giu 2022 | Piadine | 0 commenti

Come abbiamo già detto la piadina con sola farina di ceci è una ricetta ideale per chi è a dieta. Ha poche calorie e si adatta a molti regimi alimentari, dallo sportivo al goloso senza remore. In più la piadina di ceci è anche senza glutine.

Così potete gustare questa piadina alternativa senza molti sensi di colpa, ovviamente tenendo presente i fattori del condimento. Potete scegliere di farcire la piadina di ceci con qualunque ingrediente: mozzarella, prosciutto, verdure, carne.

Se invece volete mantenere un regime calorico basso, scegliete quindi alimenti con pochi grassi. Ad esempio, in questa versione, abbiamo farcito la piadina con farina di ceci, semplicemente con avocado, pomodoro e tonno al naturale. Quindi senza formaggi e altri grassi. La cremosità naturale dell’avocado è un ottimo sostituto, ad esempio, del formaggio spalmabile. Questo permette per altro, alla piadina con farina di ceci, di mantenere alto il livello di gusto.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

piadina con farina di ceci

  • Per cominciare disponete la farina di ceci in una ciotola e subito dopo cominciate a versare l’acqua fredda. Fate questo molto lentamente per evitare la formazione di grumi.
  • Quindi una volta ottenuta una pastella densa, ricoprite la ciotola con pellicola trasparente e riponete la pastella con farina di ceci in frigo per almeno 10 minuti. In verità più rimane a riposare più sarà gustosa la piadina.
  • Nel frattempo potete dedicarvi al condimento della piadina. Quindi pulite l’avocado e riducete metà a purea con i rebbi di una forchetta. Poi unite a questo il tonno al naturale o sgocciolato e in più i pomodori.
  • Trascorso il tempo, riprendete la pastella con farina di ceci dal frigo. Riscaldate una padella o piastra antiaderente e oliate la superficie.
  • Appena calda versate parte della pastella sulla piastra e fate cuocere la piadina con farina di ceci 3 minuti per parte.
  • Farcite al termine della cottura direttamente sulla piastra o su di un tagliere.

Potete gustare la leggera piadina di sola farina di ceci anche fredda. 

piadina con farina di ceci
piadina con farina di ceci

Ingredienti

200 g farina di ceci
240 g di acqua fredda
olio evo q.b.
sale q.b.

1 avocado
160 g tonno al naturale
4 pomodori

piadina con farina di ceci
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Piadina con farina di ceci, leggera e ideale per la dieta
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.