Seleziona Pagina

Sformato di miglio con verdure: ricetta leggera e salutare

Mar 10, 2022 | Gâteau - Soufflé - Sformati, Primi | 0 commenti

Sformato di miglio con verdure una ricetta leggera e salutare per le numerose virtù del miglio. Ottima per pranzo o cena ma soprattutto ideale per scampagnate e gita fuori porta, come anche al mare sotto l’ombrellone o in pineta a pasquetta. Come sempre a voi la scelta di collocare questa delizioso sformato di miglio adatto anche per chi segue diete e alimentazione vegetariana.

Sformato di miglio con verdure: ricetta leggera e salutare

10 Mar 2022 | Gâteau - Soufflé - Sformati, Primi | 0 commenti

Non potete immaginare quanto bene fa il miglio al nostro organismo. Infatti è ricco di fibre, stimola l’intestino, non solo, ha un potere super saziante, è senza glutine, migliora i livelli di zucchero nel sangue abbassando l’indice glicemico. Per queste e tantissime altre ragioni è importante consumare miglio. Ma ancora più importante, è molto gustoso come cereale. Infatti nella ricetta, sformato di miglio e verdure, le aspettative saranno ampiamente ripagate.

Così dovete solo scegliere se consumarlo per pranzo o cena, oppure con gli amici in terrazza tra la primavera e l’estate. Lo sformato di miglio è un piatto goloso e di sicuro successo.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Sformato di miglio con verdure

Come sempre ottimizziamo i tempi di lavoro. Infatti ci saranno tempi morti che devono essere assolutamente impiegati per fare altro. Così la ricetta sarà pronta prima ed avrà il tempo anche di stabilizzarsi e compattare dopo la cottura.

Quindi per cominciare lavate il miglio un paio di volte in una ciotola, eliminando la parte amarognola presente sulla superficie. Dopodiché mettetelo a scolare in un colino per almeno 15 minuti.

Nel frattempo tagliate le verdure a dadini piccoli. Potete usare i pratici taglia verdure che agevolano il lavoro. Fatto questo saltate le verdure in padella con olio evo e cipolla tritata. Lasciate cuocere per almeno 8 minuti a fiamma bassa e con coperchio. Poi spegnete e lasciate raffreddare.

Contemporaneamente mettete a tostare il miglio in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Il miglio sarà pronto, quando sarà asciutto e sprigionerà un odore nocciolato intenso. Fate attenzione a non bruciarlo quindi, per questa ragione, girate continuamente con un cucchiaio di legno.

 

Sformato di miglio
Sformato di miglio
Sformato di miglio

Dopodiché aggiungete il doppio del volume di acqua del miglio. Così se avete messo una tazza di miglio, dovrete aggiungere due tazze di acqua. Lasciate cuocere il miglio fino a completo assorbimento dell’acqua. Poi spegnete e lasciate raffreddare.

Quando le verdure e miglio si saranno raffreddati, unite insieme gli ingredienti e aggiungete due uova sbattute. Aggiungete 4 cucchiai di formaggio grattugiato e amalgamate il tutto.

A questo punto prendete un teglia da forno, oliatela e cospargete di pane grattugiato. Quindi versate un primo strato di miglio e verdure, poi completate con mozzarella e scamorza. 

Infine ricoprite in maniera uniforme con la restante parte di miglio e verdure.  Spolverate con parmigiano e olio evo. Per concludere, infornate a 200° per 25 minuti

Ingredienti

300 g miglio decorticato
1 peperone rosso
2 carote
1 zucchina
½ cipolla
1 mozzarella
50 g scamorza affumicata
30 g parmigiano
olio evo q.b.

 

Sformato di miglio
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Sformato di miglio con verdure: ricetta leggera e salutare
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.