Frittata di cavolfiore al forno, una ricetta leggera e facile da preparare. Un secondo sfizioso che mette d’accordo tutti, bambini compresi. Ottima anche fredda, ideale quindi per scampagnate e gita fuoriporta.

Frittata di cavolfiore al forno leggera e facile

9 Mar 2022 | Antipasti, Focacce, Quiche - Torte salate | 0 commenti

La frittata di cavolfiore al forno, conquista per la sua semplicità, ma non solo, è anche molto nutriente ed è soprattutto adatta a chi fa sport. In più la frittata di cavolfiore è pratica, non lascia odori di frittata per casa e si può preparare molto prima per poi riscaldare quando necessario. Come già detto, è ottima per scampagnate o magari per pasquetta con amici. 

Oltre ai motivi già elencati, la frittata al forno è adatta proprio a chi, la frittata, non riesce mai a girarla in padella perdendo ogni volta la scommessa. Infatti al forno la frittata rimane sempre compatta e senza antiestetiche rotture. Quindi un altro motivo per preparare questa gustosa frittata con il cavolfiore direttamente in forno. Ovviamente potete tranquillamente utilizzare una padella con dell’olio ma perderete l’effetto focaccia che stiamo per preparare. 

Quindi cominciate ad accendere il forno, armatevi di ciotola e forchetta che la frittata di cavolfiore al forno è subito pronta. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Frittata di cavolfiore al forno leggera

  • Per cominciare pulite e tagliate un cavolfiore, poi sbollentatelo per 5 minuti in acqua salata, non dovrà essere molto cotto. Infine scolatelo e lasciatelo raffreddare. 
  • Poi prendete le uova, apritele in una ciotola e cominciate a sbatterle. Aggiungete la ricotta e il formaggio grattugiato, infine regolate di sale e per ultimo aggiungete la noce moscata.
  • Dopodiché aggiungete il cavolfiore sbollentato e lasciato raffreddare. Amalgamate il tutto continuando a girare con la forchetta.
  • Oliate una teglia da forno e cospargete co pane grattugiato.
  • Infine versate il composto e completate in superficie con altro pane grattugiato e olio di oliva. 

Per concludere infornate a 220° per 20 minuti, poi lasciate intiepidire prima di servire. 

frittata di cavolfiore al forno
frittata di cavolfiore al forno

Ingredienti

600 g cavolfiore
250 g ricotta
5 uova
50 g pane grattugiato
50 g formaggio grattugiato
noce moscata q.b.

 

 

frittata di cavolfiore al forno
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Frittata di cavolfiore al forno leggera e facile
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)