Risotto con melone e pancetta ricetta eccezionale tra estate e autunno, perché il frutto lo trovate e si conserva bene fino ai primi mesi invernali. Questo squisito risotto al melone lascerà tutti senza parole, difatti l’elemento principale della ricetta è il contrasto del dolce con il croccante e salato della pancetta.
Risotto con melone e pancetta tra estate e autunno
Preparazione
Il risotto è tra quelle pietanze che si presta alla più bizzarre forme di preparazione. Sposa bene ogni tipo di contrasto e piace più o meno a tutti. Inoltre è un alimento privo di glutine ed è trasversale a molte diete.
Detto questo dovete provare la strepitosa ricetta del risotto con melone e pancetta che vi lascerà piacevolmente stupiti per i grandi contrasti. Il melone associato ai salumi è un classico, così basti pensare, ad esempio, al famoso antipasto italiano, quello memorabile di prosciutto e melone. Difatti questo risotto sfrutta il grande contrasto del dolce e il salato dei due ingredienti principali.
Adesso andiamo ad affettare quattro fette di melone.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Cominciate a tagliare delle fette il melone a cubetti.
- Poi in una padella antiaderente scaldate l’olio e saltate mezza cipolla, subito dopo aggiungete il riso e lasciate tostare qualche minuto. Sfumate con bicchiere di bino bianco.
- In un’altra padella antiaderente, saltate la pancetta a dadini senza olio. Dovrà cuocere a fuoco lento, questo perché il grasso della stessa pancetta si sciolga e questo permetterà alla pancetta di rosolare fino a diventare molto croccante.
- Aggiungete al riso una parte del melone a cubetti e lasciate il resto per la fine. Continuate a cuocere il riso aggiungendo brodo.
- Arrivati a questo punto, appena il riso sarà al dente aggiungete la pancetta e una noce di burro. Mantecate il riso e servite.
Ingredienti
300 g di riso carnaroli o arborio
3-4 fette di melone
200 g di pancetta a cubetti
½ cipolla
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
1 litro di brodo