Gnocchi con farina di riso venere e ricotta

30 Apr 2018 | Gnocchi, Primi | 0 commenti

Un uso alternativo di questa tipologia di riso molto difficile da cucinare che nella versione farina trova più facile applicazione. Abbiamo realizzato questi gnocchi con farina di riso venere e ricotta macinando il cereale e ottenendo una farina fresca. Abbiamo condito il piatto con asparagi e pomodorini.

Ingredienti

500 gr ricotta
350 gr farina di riso venere
100 gr farina riso bianca
2 uova
condimento
1 mazzetto di asparagi freschi
6 pomodirini
del parmigiano o formaggio pecorino

Preparazione

 

Maciniamo per qualche minuto il riso venere e setacciamo la farina ottenuta. Uniamo la ricotta, la farina ottenuta e due uova in una ciotola ed impastiamo. Lasciamo riposare una mezzora.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Nel frattempo laviamo e puliamo i nostri asparagi trattenendo le punte e tagliuzziamo i gambi nella parte tenera. Al momento opportuno salteremo in padella con olio e una punta di aglio (se lo gradite) aggiungendo 3/4 di un bicchiere di acqua per la cottura lenta per circa 20 minuti. 5 minuti prima del termine della cottura aggiungeremo le punte e i pomodorini tagliati in due.

Ritorniamo al nostro impasto che abbiamo lasciato riposare. Cospargiamo una spianatoia di farina di riso bianco, per mantenere il nostro piatto totalmente a base di riso e naturalmente gluten free. Aiutandoci con la farina di riso cerchiamo di stendere il nostro impasto che risulterà molto morbido. la farina permetterà di sigillare e rendere asciutto il nostro impasto. Lavorate poco per ottenere il classico maccherone che taglieremo a tocchetti per formare i nostri gnocchi.

Mettiamo a bollire l’acqua in pentola e appena raggiunto il punto di bollore caliamo i nostri gnocchi. Evitate di utilizzare cucchiai o forchette nei primi minuti di cottura. Il peso della farina porterà verso il fondo i nostri gnocchi. Possiamo scuotere un poco la nostra pentola ma i nostri gnocchi difficilmente verranno a galla. Lasciamo cucinare per 5 minuti e poi recuperiamo con mestolo forato e saltiamo nel condimento aggiungendo un poco di acqua di cottura per continuare ad insaporire.

Non abbiate paura l’acqua risulterà molto scura e leggermente melmosa. Caratteristica di questa farina che trasporta con se tutti i principi del cereale. Potete usare del formaggio pecorino o parmigiano per legare ulteriormente a fine cottura.