Riso e ceci un piatto semplice a metà tra un risotto cremoso e una zuppa gustosa. Si prepara facilmente ed è buonissimo soprattutto in autunno e inverno.
Riso e ceci a metà tra zuppa e risotto
Il risotto ai ceci lo potete preparare tutte le volte che volete e soprattutto potete utilizzare i ceci in scatola già pronti. Se invece volete preparare tutto da voi allora ricordate di mettere in ammollo i ceci la sera prima e poi cuocerli lentamente con tutti gli odori: cipolla, sedano, carota e l’immancabile rametto di rosmarino. Di certo il riso e ceci avrà un gusto autentico e casereccio.
In più se avete l’abitudine di cuocere i ceci in casa, ricordate di lasciare qualche mestolo da parte, per preparare questo squisito risotto ai ceci. Non fatevi ingannare dalla semplicità, sarà un vero successo in tavola. Cremoso e saporito tanto da richiedere il bis. Proprio così, le ricette più semplici rimangono le più apprezzate specie poi se piacciono anche ai bambini e quella di riso e ceci è una di quelle.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Riso e ceci
- Per prima cosa mettete l’olio evo in una padella con la cipolla tritata.
- Appena la cipolla sarà imbiondita unite il riso e fate tostare facendo attenzione a non bruciare.
- Dopodiché tagliate le carote a pezzetti piccoli e unite al riso.
- A questo punto aggiungete i ceci già cotti e gli odori che preferite: salvia, rosmarino.
- Lasciate così cuocere aggiungendo acqua o brodo caldo fino a cottura. Alcuni ceci si scioglieranno creando una cremina deliziosa. Se invece gradite vedere i ceci interi allora dividete i ceci mettendone una parte prima e una seconda parte dopo.
- Per completare a fine cottura mantecate il riso e ceci con olio di oliva.
Servite caldo con pepe macinato fresco.
Ingredienti
300 g riso carnaroli
400 g ceci cotti
1 carota
½ cipolla
salvia, rosmarino q.b.
olio evo q.b.