Torta con farina di quinoa cioccolato e mele

da 3 Mag 2018Dolci0 commenti

Prepariamo questa torta con farina di quinoa cioccolato e mele dal sapore intenso che, visto il gusto deciso della farina, basterebbe assaporare da sola. Se non trovate la farina di quinoa già pronta, proponiamo la semplice soluzione fai da te. Un dolce originale, senza glutine, ideale per colazione e per merenda.

Ingredienti

200 gr farina di quinoa
200 gr latte
70 gr olio di semi
70 gr zucchero
30 gr uvetta
2 mele
cioccolato in scaglie
lievito

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Cominciamo ammollando la nostra uvetta in acqua tiepida per almeno una decina di minuti (potreste anche usare del brandy, rum, cognac se di vostro gradimento). Continuiamo sbucciando le mele e riduciamole a piccoli pezzi. Questo permetterà di mantenere l’impasto umido anche dopo la cottura del nostro dolce che tende a seccarsi poiché la quinoa continua ad assorbire i liquidi anche dopo la cottura anche in versione farina.



Grattugiamo a scaglie il nostro cioccolato fondente, aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi e amalgamiamo il tutto. Setacciamo insieme la nostra farina e il lievito e uniamo al composto, aiutandoci con una forchetta senza esagerare nell’azione meccanica. Per ultimo aggiungiamo la nostra uvetta e il latte a temperatura ambiente.

Torta con farina di quinoa cioccolato e mele

Prepariamo la nostra teglia da forno (meglio se a cerniera) foderandola con carta forno; oppure potete oliare e usare della farina di riso. Ricordiamo che il dolce è totalmente gluten free e che la quinoa oltre a costare di più non è indicata come farina da ‘fodera’, la farina di riso isola meglio e manterrebbe la nostra ricetta un dolce senza glutine.



Inforniamo la nostra torta con farina di quinoa cioccolato e mele in forno già caldo per 35-40 minuti a 180°. La torta tenderà a formare delle piccole crepe in superficie conferendo al dolce quest’aspetto crackle. All’interno presenterà una originale granella dorata dal profumo intenso.