Seleziona Pagina

Torta con farina di quinoa cioccolato e mele

Dolci, Torta | 0 commenti

Per il gusto deciso della farina, basterebbe assaporare il dolce di quinoa senza altri ingredienti,  torta con farina di quinoa cioccolato e mele invece lo è ancora di più. Se non trovate la farina di quinoa già pronta, proponiamo la semplice soluzione fai da te. Un dolce originale, senza glutine, ideale per colazione e per merenda.

Torta con farina di quinoa cioccolato e mele

3 Mag 2018 | Dolci, Torta | 0 commenti

Preparazione

Cominciate ammollando l’uvetta in acqua tiepida per almeno una decina di minuti (potreste anche usare anche del brandy, rum, cognac se di vostro gradimento). Continuate sbucciando le mele e riducetele a piccoli pezzi. Questo permetterà di mantenere l’impasto umido anche dopo la cottura del nostro dolce che tende a disidratarsi poiché la quinoa continua ad assorbire i liquidi ugualmente dopo la cottura anche in versione farina.

TUTORIAL: COME FARE LA FARINA DI QUINOA IN CASA

Come si pronuncia Quinoa

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Grattugiate a scaglie il cioccolato fondente, aggiungete lo zucchero, l’olio di semi e amalgamate il tutto. Setacciate  insieme la farina di quinoa  e lievito, poi unite tutto al composto. Aiutatevi con una forchetta senza esagerare nell’azione meccanica per non rovinare la mela. Per ultimo aggiungete l’ uvetta e il latte a temperatura ambiente.

Torta con farina di quinoa cioccolato e mele

Prepariamo la nostra teglia da forno (meglio se a cerniera) foderandola con carta forno; oppure potete oliare e usare della farina di riso. La farina di riso isola meglio e manterrebbe la nostra ricetta un dolce senza glutine.

Inforniamo la nostra torta con farina di quinoa cioccolato e mele in forno già caldo per 35-40 minuti a 180°. Per l’assenza di glutine nella farina, la torta tenderà a formare delle piccole crepe in superficie conferendo al dolce quest’aspetto crackle. All’interno presenterà una originale granella dorata dal profumo intenso.

Ingredienti

200 g farina di quinoa
200 g latte
70 g olio di semi
70 g zucchero
30 g uvetta
2 mele
cioccolato in scaglie
lievito

Cottura: 35-40 minuti a 180°

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta con farina di quinoa cioccolato e mele
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
4.51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.