Perché rinunciare alla crema alle nocciole d’estate, quando potete realizzare uno strepitoso gelato alla nutella senza gelatiera con latte condensato in pochissimo tempo? Seguite passo passo la ricetta del gelato con crema di nocciole senza gelatiera e otterrete in pochi minuti un goloso gelato che non ha nulla invidiare alla gelateria artigianale.
Gelato alla nutella senza gelatiera con latte condensato
Preparazione
Come fare il gelato in casa senza gelatiera
Abbiamo già parlato in questa ricetta, del gelato al cioccolato fondente a base d’acqua, di come sia semplice fare il gelato in casa senza gelatiera.
Si parte dal contenitore che andrà messo in freezer un’oretta prima di iniziare la preparazione del gelato senza gelatiera. Potete utilizzare uno stampo da plumcake o qualunque altro contenitore metallico. Per realizzare il nostro gelato alla nutella senza gelatiera il contenitore dovrà essere molto freddo.
Regolatevi con le dimensioni, perché dovrà contenere tutto il gelato che andremo a realizzare.
Tra le altre cose in questa ricetta useremo il latte condensato. Se non ve lo ritrovate in casa, non disperate. Qui troverete la ricetta per fare il latte condensato in casa in poco tempo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Gli step per realizzare il nostro gelato alla nutella senza gelatiera sono molto semplici:
- Come prima cosa montate la panna a neve. Con una planetaria o con delle fruste elettriche serviranno circa 4 minuti. Poi dipende dalla velocità o potenza del vostro elettrodomestico.
Una volta montata la panna mettete da parte e cominciamo a preparare la base del nostro gelato fatto in casa senza gelatiera.
- In una ciotola mettete il latte condensato e la crema alle nocciole. Miscelate insieme i due ingredienti.
- Vedrete che tenderanno ad compattarsi. È una caratteristica del latte condensato quando unito all’ingrediente, in questo caso la nutella.
- Infine lentamente aggiungete la panna fresca, poi con una spatola unite delicatamente senza sgonfiare il composto.
- Come ultima cosa, prendete il contenitore messo precedentemente nel freezer e versate il gelato. Lasciatelo in freezer per almeno 4 ore. Non sarà necessario lavorare ulteriormente il gelato, poiché il latte condensato agirà come anticongelante e il gelato rimarrà abbastanza morbido. Sempre che non abbiate un freezer a meno 30 gradi…
5
Come fare il gelato alla crema di nocciole senza gelatiera
Ingredienti
500 ml panna fresca non zuccherata
400 g crema alla nocciola – nutella
200 g latte condensato
—