Seleziona Pagina

Biscotti con farina di orzo e cacao

Biscotti, Dolci | 0 commenti

Biscotti con farina di orzo e cacao dal sapore deciso e robusto, molto nutrienti e friabili come i biscotti comprati. Provare per credere! Un biscotto facilissimo da realizzare, senza attrezzi particolari e creandoli semplicemente con le mani.

Biscotti con farina di orzo e cacao

24 Ago 2021 | Biscotti, Dolci | 0 commenti

Preparazione

Per cominciare sveliamo un segreto. Per questa ricetta di biscotto con farina di orzo e cacao abbiamo impiegato la farina autoprodotta. Più specificatamente abbiamo utilizzato l’orzo perlato che trovate sugli scaffali al supermercato. Quello utilizzato è orzo non è precotto e quindi parliamo di un cereale che cuoce tra i 20-30 minuti.

Per fare questi biscotti abbiamo macinato l’orzo perlato e setacciato la farina ottenuta. A questo link troverete dei tutorial per produrre artigianalmente le farine all’occorrenza, con pochi e semplici accorgimenti.

Ovviamente potrete realizzare la stessa ricetta di biscotti con orzo utilizzando la farina che trovate già pronta, con l’accorgimento di setacciarla per eliminare un po’ della parte più grezza. Anche la farina di orzo fatta in casa dovrà comunque essere setacciata. Durante la macinazione rimarranno parti più grezze che dovranno essere rimosse, soprattutto quando si realizzano dolci.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

  1. Come prima cosa disponete la farina e il cacao amaro in  una ciotola. Miscelate le polveri e unite lo zucchero. Fate sempre attenzione al cacao che tende a formare grumi con l’umidità.
  2. Fatto questo aggiungete prima l’uovo, poi l’olio e infine l’acqua. Impastate e lasciate riposare l’impasto 20 minuti, avvolto nella pellicola.
  3. Dopodiché prelevate delle piccole palline e schiacciatele tra i palmi delle mani. Bagnate le mani con l’acqua per evitare che l’impasto si attacchi.
  4. Disponete i biscotti su una placca rivestita di carta forno ad una distanza di circa 2 cm

Infornate a 160° per 20 minuti. Lasciate raffreddare prima di consumare. Potete conservare i biscotti in un barattolo ermetico per un paio di giorni.

Biscotti orzo e cacao

Ingredienti

200 g farina di orzo
80 g cacao
150 g zucchero
1 uovo
100 ml olio
100 ml acqua
½ bustina di lievito

 

Biscotti con farina di orzo e cacao

Biscotti con farina di orzo e cacao
Biscotti con farina di orzo e cioccolato
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Biscotti con farina di orzo e cacao
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.