Chiacchiere con farina di grano saraceno

da 13 Feb 2018Dolci0 commenti

Come per la pasqua anche carnevale ha una data che deve essere ‘annunciata’ e se non fosse stato per ‘qualcuno’ ci saremmo dimenticati di preparare le Chiacchiere con farina di grano saraceno e farina di riso. Invece, in poco tempo, abbiamo impastato i nostri ingredienti, steso l’impasto tagliato e fritto, ma soprattutto assaggiate le nostre chiacchiere con farine speciali.

Ingredienti

140 gr farina di grano saraceno
80 gr farina di riso
2 cucchiai di grappa (o altro liquore)
50 gr di zucchero
25 gr burro
2 uova
½ limone grattugiato
½ bustina di lievito

zucchero a velo

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Per la preparazione delle nostre chiacchiere con farina di grano saraceno e farina di riso, dobbiamo disporre le nostre farine speciali in una terrina. Aggiungiamo tutti i componenti secchi: zucchero, limone grattugiato e la mezza bustina di lievito (circa due cucchiaini) . Per formare il vero e proprio impasto dovremmo unire il burro ammorbidito, le due uova e i due cucchiai di liquore. Lavoriamo l’impasto e stendiamolo su carta forno aiutandoci con altra farina di riso per non farlo attaccare.



Questa ricetta di chiacchiere gluten free sono facili da preparare e veloci. Senza nulla togliere alla ricetta tradizionale, proponiamo alternative alla farina bianca, soprattutto per imparare ad usare le farine speciali e a gustarle oltre che per i  loro valori nutrizionali.

Chiacchiere con farina di grano saraceno

Stendiamo l’impasto con un mattarello 3-4 mm (più sottile sarà, più croccante verrà la nostra chiacchiera). Con una rotella tagliapasta realizziamo le nostre striscioline di circa 2 cm che taglieremo per la lunghezza di circa 15 cm.

In una padella per frittura mettiamo l’olio a scaldare. Appena raggiunta la temperatura friggiamo fino a doratura e mettiamo su un foglio di carta assorbente. Al termine disponiamo in un piatto di portata e cospargiamo di zucchero a velo.