Seleziona Pagina

Biscotti zenzero cannella e miele con farina di riso

Biscotti, Dolci | 0 commenti

Croccanti e profumatissimi i biscotti zenzero cannella e miele con farina di riso, a metà tra un biscotto da colazione e un pasticcino da tè. Nella versione senza glutine con farina di riso ancora più croccanti.

Biscotti zenzero cannella e miele con farina di riso

24 Giu 2020 | Biscotti, Dolci | 0 commenti

Preparazione

Una delle principali caratteristiche della farina di riso è quella di rendere croccante ogni ricetta. Basta pensare alla pastella con farina di riso nelle fritture. Nel realizzare questo biscotto la farina impiegata farà la differenza; nella struttura assorbirà maggiormente l’umidità presente negli altri ingredienti ma allo stesso tempo l’assorbirà, una volta cotti, dall’ambiente. Quindi conservate bene i biscotti zenzero cannella e miele con farina di riso in un bel barattolo a chiusura ermetica. Potrete consumarli in un paio di giorni, sempre che riusciate a resistere alla tentazione di mangiarli tutti.

 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

In un mixer mettete la farina di riso, la cannella e lo zenzero in polvere, aggiungete lo zucchero e miscelate i componenti secchi. Successivamente mettete il burro a pezzetti e impastate. 

Ovviamente l’impasto non sarà compatto, risulterà sabbioso e sgretolato. A questo punto aggiungete i due cucchiai di miele e il tuorlo di un uovo medio. Lavorate l’impasto fino a renderlo compatto (nel caso aggiungete uno o due cucchiai di acqua).

Biscotti con farina di riso, zenzero, cannella e miele

Biscotti zenzero cannella e miele con farina di riso

L’impasto sarà diventato di un bel colore dorato, per la presenza di zenzero e cannella oltre al miele. Lasciate riposare l’impasto dei biscotti con farina di riso per 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola.

Stendete infine l’impasto aiutandovi con un mattarello e dei fogli di carta forno. L’impasto è senza glutine quindi tenderà a leggermente  a sfaldarsi. Delicatamente portate la sfoglia a mezzo cm circa. Tagliate con una rotella dentata oppure con un coltello liscio. Sistemate i biscotti su una placca rivestita di carta forno e distanziateli leggermente.

Infornate per 20 minuti a 160 gradi. Lasciate 5 minuti in forno spento e poi fateli raffreddare.

Biscotti zenzero cannella e miele con farina di riso

Ingredienti

200 gr farina di riso
60 gr zucchero
60 burro
1 albume
2 cucchiai grandi di miele
½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di cannella

 Cottura: Forno 160° 20 minuti

Biscotti zenzero cannella e miele con farina di riso
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Biscotti zenzero cannella e miele con farina di riso
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici su:

Follows

Pin It on Pinterest

Shares
Share This