Dolce con farina di miglio e fragole
Dolce con farina di miglio e fragole, dal profumo primaverile facile da realizzare partendo direttamente dalla materia prima: il miglio decorticato. Potrete realizzare questa farina senza glutine facilmente in casa con semplici passaggi. In basso troverete il tutorial su come fare la farina di miglio in casa, come altre tipologie di farine.
Ingredienti
Torta miglio e fragole
200 gr farina di miglio
100 fecola di patate
200 gr di zucchero
300 gr fragole
3 uova
150 gr yogurt
100 olio
1 bustina lievito
—
Preparazione
Partiamo dalla materia prima: se non trovate la farina di miglio sullo scaffale del supermercato, seguendo dei semplici passi potrete realizzare un’ottima farina fatta in casa, partendo dal cereale intero. Usate il miglio decorticato, che trovate facilmente al supermercato, e non sarà necessario nessun trattamento iniziale. Possiamo infatti direttamente macinare il miglio con un macina caffè o un robot da cucina potente. In basso troverete alcuni utili suggerimenti su come produrre la farina in casa partendo da cereali, legumi o frutta e verdura secca.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Lavate le fragole e rimuovete il peduncolo verde. Tagliate le fragole in una coppetta. Un suggerimento per la cottura di questo dolce con farina di miglio: infarinate le fragole prima di unirle al composto per evitare che vadano a fondo (come in tutta onestà è successo alla ricetta in foto).
Ovviamente sarà necessario conservare un cucchiaio di farina di miglio o in alternativa utilizzate della farina di riso per mantenere il dolce gluten free.
In un ciotola setacciamo la farina di miglio, aggiungete la fecola di patate, lo zucchero e lievito. Miscelate il composto secco e aggiungiamo le uova, lo yogurt e l’olio.
Come è stato detto in precedenza, infariniamo le fragole prima di unirle al composto per evitare che vadano a fondo. Usate farina gluten free per mantenere totalmente la ricetta del dolce con farina di miglio, un dolce senza glutine.
Prendete una teglia da 24cm di diametro, foderate con carta forno oppure ungere con olio e farina.
Unite al composto le fragole e versate il tutto nella teglia. Infornate a 180° per 40 minuti circa controllando il livello di cottura con uno stuzzicadenti.
PRODURRE FARINA DI FAGIOLI
RICETTE, IMPIEGHI E SOLUZIONI PER COME FARE LA FARINA DI FAGIOLI IN CASA
MACINARE LA FARINA IN CASA
FARINE ALTERNATIVE AL GRANO
FARINA DI QUINOA FATTA IN CASA