Gnocchi di zucca con farina di castagne

3 Mag 2019 | Farine Speciali | 0 commenti

Ecco come fare gli gnocchi di zucca, ancora più particolari, sposando questo meraviglioso ortaggio con altri sapori e trame di farine speciali.  Gnocchi di zucca con farina di castagne e farina integrale, un piatto importante e molto nutriente.

Ingredienti

Gnocchi di zucca con farina di castagne

100 gr farina di castagne
200 gr farina integrale

600 gr polpa di zucca

CONDIMENTO

15 foglie di salvia fresca
1 cucchiaio di semi di sesamo

Preparazione

Web Hosting

Per questa ricetta abbiamo utilizzato mezza zucca che abbiamo messo in forno a 200° per circa 30 minuti. Questo ci permette di cucinare la zucca asciugando il liquido in eccesso. Al termine della cottura, aiutandoci con un cucchiaio, recuperiamo la polpa che sarà appunto la base dei nostri gnocchi di zucca.

Riduciamo la polpa della zucca in purea, anche con l’aiuto di un mixer.



come fare gli gnocchi di zucca

Patate dolci in pastella

Recuperiamo i 600 gr di polpa di zucca cotta la forno precedentemente e aggiungiamo la farina di castagne e la farina integrale. Impastiamo il tutto per bene.

L’impasto risulterà morbido, quindi per stendere gli gnocchi di zucca aiutiamoci con dell’altra farina, anche bianca, per non farli attaccare alle mani. Sono gnocchi senza uova perché addenseranno subito a contatto con l’acqua bollente, mantenendo una certa corposità.



Gnocchi di zucca con farina di castagne

Mettete l’acqua a bollire e prepariamo il nostro semplice condimento che per scelta risulta semplice per esaltare i sapori e profumi della farina di castagne e della zucca. La farina integrale conferisce struttura all’impasto smorzando l’intenso sapore della farina di castagne che in combinata aiuterà a compattare gli ingredienti durante la cottura.

In pentola mettiamo dell’olio extra vergine di oliva, scaldiamo senza portare ad alte temperature e mettiamo le foglie di salvia finemente tritate. Saltiamo gli gnocchi di zucca e finiamo con i semi di sesamo.

Altre varianti per condire secondo la vostra fantasia.

Gnocchi di zucca con farina di castagne
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Gnocchi di zucca con farina di castagne
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)