Parmigiana di coste con pastella di farro

24 Apr 2019 | Antipasti, Secondi | 0 commenti

Parmigiana alternativa alla tradizionale ricetta con melanzane, la parmigiana di coste è una soluzione per portare in tavola uno sfornato originale. Da gustare tiepido e in tutte le stagioni per ogni ricorrenza. Le coste sono una verdura facile da trovare nel banco frutta e verdura di ogni supermercato. Facile da pulire e cucinare. Delle bietole da coste useremo solo la parte bianca per questa ricetta, mentre potremo consumare la parte fogliare superiore in altre soluzioni.

Ingredienti

Parmigiana di coste

2 kg di coste bollite

Pastella con farina di farro

150 gr farina di farro
150 ml acqua
1 uovo
2 cucchiai olio evo

CONDIMENTO

1 mozzarella
10 pomodori freschi 
Basilico o pesto già pronto
parmigiano grattugiato
formaggio gavoi

per 4 persone

Preparazione

Prepariamo la pastella con farina di farro, mettendo 150 gr di farina in una ciotola e aggiungendo 150 ml di acqua. Attenzione a non formare grumi visto che la farina di farro assorbe velocemente l’acqua, lavoriamo con decisione e formiamo la pastella. Aggiungiamo l’uovo e poi l’olio di oliva. Lasciamo riposare una mezz’ora.

Pastella con farina di farro

Nel frattempo puliamo e laviamo le coste. Separiamo la parte apicale verde da quella bianca che invece useremo per la nostra ricetta. Ovviamente potrete utilizzare le foglie verdi per altre ricette o consumatele come fareste normalmente.

Sbollentiamo in acqua salata per 10 minuti le coste. Non è necessario arrivare a cottura. Scolatele e fatele raffreddare la verdura.  



Mettiamo a scaldare dell’olio per frittura, dovrà essere molto caldo e la frittura molto rapida, in considerazione del fatto che è una farina molto robusta quella di farro, assorbe velocemente i liquidi e ovviamente anche l’olio.

Passiamo le coste nella pastella preparata precedentemente e friggiamo circa 30 secondi per parte. Servirà essenzialmente saldare la pastella alla verdura. Scolate e asciugate bene la frittura.

Coste in pastella

Parmigiana di coste

In una teglia da forno sistemiamo a strati le coste, alternandole con pomodori, mozzarella, basilico tritato e formaggi. Completiamo cospargendo l’ultimo strato con del formaggio grattugiato e inforniamo per 30 minuti a 200°.

Parmigiana alternativa di coste
Parmigiana di coste



PARMIGIANA DI COSTE

PARMIGIANA DI COSTE CON PASTELLA DI FARRO
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Parmigiana di coste con pastella di farro
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)