Seleziona Pagina

Crostata mascarpone e cioccolato – pasta frolla allo strutto

Mag 11, 2022 | Crostata | 0 commenti

Crostata mascarpone e cioccolato con pasta frolla allo strutto, un dolce delicatissimo che si scioglie in bocca. Si prepara velocemente e non è la solita crostata ed ora scoprirete il perché.

Crostata mascarpone e cioccolato – pasta frolla allo strutto

11 Mag 2022 | Crostata | 0 commenti

Ammettiamolo, abbiamo copiato la pasta frolla allo strutto da un dolce storico e famoso: il pasticciotto leccese che ha la caratteristica di questa pasta frolla allo strutto delicatissima e friabile che si scioglie in bocca. Ecco dunque svelato il segreto di questa crostata mascarpone e cioccolato. Infatti l’impasto della frolla con strutto, ha la caratteristica di essere leggera e molto friabile. Così potrete gustare la crostata con mascarpone e cioccolato nel piatto con cucchiaino o forchetta. 

In più si prepara facilmente come tutte le altre crostate ed è di sicuro successo. In oltre la nota aromatica del cacao rederà la crostata al mascarpone ancora più irresistibile. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Crostata mascarpone e cioccolato

Per la crostata con mascarpone e cioccolato potete lavorare l’impasto a mano o in planetaria. L’unica raccomandazione è quella di lasciare riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero.

Come prima cosa preparate la frolla allo strutto, quindi mettete  farina, zucchero, vanillina, lievito e miscelate il tutto. Poi aggiungete lo strutto e lavorate per distribuire la parte grassa con i componenti secchi.

Dopodiché aggiungete l’uovo e lavorate l’impasto fino a quando non sarà sodo e compatto. A questo punto avvolgete la pasta frolla allo strutto nella pellicola alimentare e conservate in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo potete preparare la crema al mascarpone. Quindi sciogliete lo zucchero con mascarpone e cacao amaro. Poi aggiungete un tuorlo d’uovo e infine per ultimo unite un bicchierino di rum. Lavorate con una frusta fino ad ottenere un crema liscia e vellutata.

Infine stendete l’impasto della frolla allo strutto con il mattarello e formate un disco alto un centimetro. Quindi infarinate e oliate lo stampo e adagiate sopra la frolla.

Poi versate la crema e completate con i decori da crostata, da quelli classici a rete oppure con foglie, fiori, cuori ecc.

per concludere infornate a 180° per 40 minuti.

crostata mascarpone e cioccolato
crostata mascarpone e cioccolato

Ingredienti

250 g farina 00
125 g strutto o burro
125 g zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito

250 g mascarpone
100 g zucchero
1 tuorlo
40 g cacao amaro
1 bicchierino di rum

180° 35-40 minuti

crostata mascarpone e cioccolato
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata mascarpone e cioccolato - pasta frolla allo strutto
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.