Nell’elenco di crostate con farine alternative aggiungete la crostata farina di quinoa e mandorle senza uova e ovviamente senza glutine. Più semplice da fare di quello che immaginate, l’impasto si presenterà compatto e facile da lavorare anche per decorazioni complesse.
Crostata farina di quinoa e mandorle senza uova
Preparazione
Sul nostro blog troverete crostate con quasi tutte le farine comprese quelle che potete produrvi da soli in casa. Nello specifico della crostata farina di quinoa e mandorle a questo indirizzo troverete un semplicissimo tutorial su come fare la farina di quinoa in casa in pochi semplici passaggi.
Sarà molto semplice realizzare la farina di quinoa partendo dai semi che trovate facilmente al supermercato. Questa crostata ha un’altra particolarità, impiega i semi di chia in sostituzione dell’uovo. In questo articolo spieghiamo come realizzare l’uovo vegano utilizzando un cucchiaio di semi di chia con tre cucchiai di acqua. Dopo circa 15 minuti otterrete il famoso uovo vegano o comunque un buon sostituto del classico uovo di gallina per chi non può farne uso.
Se non vi ritrovate i semi di chia in casa e non avete problemi potete sostituire il cucchiaio di semi di chia con un uovo classico. La scelta di una ricetta senza uovo, non è solo legata a fattori alimentari o intolleranze. L’uovo ha comunque un suo gusto che spesso sovrasta gli altri ingredienti. L’uovo vegano con semi di chia risulta assolutamente neutro facendo risaltare il gusto delle mandorle e della quinoa.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Per cominciare mettete un cucchiaio di semi di chia in un bicchiere e aggiungete tre cucchiai di acqua. Lasciate agire per 15 minuti e otterrete l’uovo vegano da utilizzare nella crostata con farina di quinoa e mandorle
- In una ciotola miscelate le farine con lo zucchero e aggiungete poi l’uovo vegano. Infine unite l’olio di semi.
- Impastate e lasciate riposare per qualche minuto.
- Prelevate parte dell’impasto un poco alla volta e formate la base della crostata con farina di quinoa direttamente sulla teglia rivestita di carta forno.
- Versate la marmellata o confettura e ricoprite con i decori. In questo caso abbiamo usato delle forme per biscotti.
In fornate a 170° per 40 minuti circa
Ingredienti
150 g farina di quinoa
100 g farina di mandorle
110 g zucchero
1 cucchiaio di semi di chia
60 g olio di semi