La confettura di albicocche, ricetta classica della tradizione, è la più amata per la prima colazione nelle crostate, nei cornetti o fette biscottate. Una prelibatezza da conservare nella dispensa per i mesi invernali, che ci regala il profumo e il sapore dell’estate per tutto l’anno.
Confettura di albicocche ricetta classica
Preparazione
Provate ad aprire un barattolo di confettura di albicocche fatta in casa, assaggiatela, magari da sola oppure su delle fette biscottate. Provate ad usare una marmellata o confettura artigianale per fare delle crostate o cornetti. Per quanto possa essere buona quella che comprate al supermercato non sarà mai magica e squisita come la vostra confettura di albicocche.
Un consiglio: dite sempre che era l’ultimo barattolo ai vostri ospiti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Cominciamo a preparare la nostra confettura di albicocche, lavando per bene la frutta.
Dividete in due le albicocche e togliete il nocciolo. Pesate la frutta al netto del nocciolo e mettetela in grossa ciotola.
Alternate lo zucchero tra i diversi strati di frutta e lasciate macerare un paio di ore aggiungendo due chiodi di garofano, il succo e la scorza di limone grattugiata.
Trascorse un paio di ore mettete le albicocche macerate nello zucchero in una pentola. Potete inizialmente dividere in due usando due pentole antiaderenti per accorciare i tempi di cottura. Appena lo zucchero e le albicocche raggiungeranno la temperatura comincerà a formarsi la schiuma. A quel punto abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
Confettura di albicocche
Girate spesso la confettura con un cucchiaio di legno facendo attenzione agli schizzi. Se avete diviso il quantitativo in due pentole a 10 minuti dalla fine potete riunire in un’unica pentola e continuare a cuocere. Potete effettuare la classica prova del piattino fino a quando la confettura rimarrà sufficientemente ferma una volta inclinato il piatto.
Usate dei contenitori in vetro ben puliti e capsule nuove. Entrambi dovranno essere bolliti per 10 minuti. Versate la confettura di albicocche calda e chiudete.
Capovolgete il barattolo e lasciatelo capovolto per 15 minuti circa per formare il sottovuoto. Conservate poi in dispensa quando i barattoli saranno freddi. Una volta aperto conservate e in frigo.
Ingredienti
1,5 Kg di albicocche
600 gr di zucchero
1 limone (succo e buccia)
2 chiodi di garofano in polvere
—