Il veg burger con cavolo rosso e grano saraceno è un modo veloce per utilizzare questo meraviglioso e coloratissimo ortaggio. È un burger vegetariano per tutta la famiglia. Non solo, arricchito con farina di grano saraceno per essere ancora più sostanzioso e nutriente, in più, è anche senza glutine.
Veg Burger con cavolo rosso e grano saraceno
Il cavolo rosso è famoso per le sue numerose proprietà. Infatti è ricco di vitamina C e antiossidanti, che nei periodi invernali aiuta a contrastare i malanni di stagione. Inoltre contiene molto ferro ed è ricchissimo di vitamina A. Ma non solo, fa bene anche al cuore e previene l’invecchiamento delle cellule con le vitamine che risultano essere dei potenti antiossidanti.
Il cavolo rosso o cavolo cappuccio rosso, è noto anche come cavolo viola, per la tendenza violacea delle sue foglie. Si adatta facilmente a molte ricette ed è buono consumato anche crudo. Rimane coriaceo anche per molte settimane se conservato in un luogo fresco o in frigo.
La ricetta che andiamo a realizzare mantiene intatte tutte le caratteristiche dell’ortaggio, inoltre aggiunge sostanza con la farina di grano saraceno che oltre ad apportare il gusto deciso tipico del cereale, aggiunge corposità e struttura al nostro piatto.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
VEG BURGER CON CAVOLO ROSSO E GRANO SARACENO
- Per cominciare la preparazione del veg burger con cavolo rosso, prelevate 6-7 foglie. Dovranno essere circa 200 g. Quindi lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a striscioline, poi aggiungete del sale e mettete da parte.
- Pulite mezza cipolla, mezzo spicchio di aglio, prezzemolo, semi di finocchio e pepe.
- Dopodiché mettete nel mixer il cavolo rosso insieme agli altri odori e tritate. Questa sarà così la base del burger vegetariano con cavolo rosso.
- Poi aggiungete l’uovo, 4 cucchiai di olio e la farina di grano saraceno. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto compatto. Lasciatelo riposare per una decina di minuti.
- Se avete a disposizione lo strumento per fare gli hamburger in casa, usatelo per realizzare i veg burgher. Altrimenti formate gli hamburger a mano prelevando una manciata dall’impasto. Con le seguenti dosi potete ottenere circa 6-8 veg buger di cavolo rosso e grano saraceno.
- A questo punto oliate le mani o lo strumento per evitare di appiccicarvi con il composto e formate i veg burger rossi.
- Riscaldate una piastra antiaderente e cuocete 4 minuti per lato.
Ingredienti
200 g cavolo rosso
80 g farina di grano saraceno
1 uovo
4 cucchiai di olio evo
½ cipolla
prezzemolo
1 cucchiaio di semi di finocchio
15 g di formaggio pecorino stagionato
60 gr parmigiano