Torta di mele con mais e cocco, dolce senza glutine dal sapore delicato e fruttato. Un dolce di mele soffice con due farine robuste che si combinano perfettamente, ottima per ogni momento della giornata.

Torta di mele con mais e cocco senza glutine

3 Nov 2020 | Dolci, Torta | 0 commenti

Preparazione

Provare delle ricette nuove utilizzando ingredienti semplici e combinandoli in maniera inusuale. Con questa intenzione proponiamo la ricetta torta con farina di mais e mele, unire la farina di mais e la farina di cocco per realizzare un tradizionale dolce alle mele. Farine facili da trovare sullo scaffale di ogni supermercato, per scoprire il piacere di una torta di mele senza glutine e da sapore intenso.

Raccomandiamo di utilizzare farina di mais fioretto, la versione più fina della tradizionale farina da polenta a grana più grossa, e una cottura più lunga ad una temperatura più bassa. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



La prima cosa da considerare è che la farina di mais e quella di cocco sono farine robuste, cioè hanno più difficoltà di altre a lievitare, non contengono glutine e quindi legano più difficilmente rispetto a quelle tradizionali che formano una rete più fitta per trattenere l’aria e quindi a spingere durante la lievitazione.

Quindi aiutiamo l’impasto montando le uova e lo zucchero energicamente. Le Uova incorporeranno l’aria necessaria alle due farine che insieme con il lievito daranno alla torta di mele la consistenza e la sofficità.

Tanto per cominciare, per montare le uova con lo zucchero, usate una planetaria o delle fruste elettriche. Lavorate fino a quando le uova non saranno belle chiare e gonfie. Nel frattempo pulite le mele e tagliatele a fettine sottili, circa un centimetro, irrorandole con qualche goccia di limone perché non anneriscano.

Torta di mele rustica senza glutine

Aggiungete l’olio di semi a filo, poi la farina di mais fioretto. Infine la farina di cocco unendo insieme lievito e vanillina. Amalgamate il tutto.

Prendete una teglia da forno di 22-24 cm di diametro, a cerniera per dirla meglio, eviterete di fare troppe manovre dopo la cottura senza rischiare  di rompere la torta. Foderate il fondo con carta forno.

Versare il composto nella teglia e disponete le fettine di mela. Infornate a 160-170° per circa 50 minuti. Effettuate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Potete cospargere la superficie con dell’altra farina di cocco per completare la torta.

Ingredienti

150 g di farina di mais
50 g di farina di cocco
2 mele
150 g di zucchero
100 g di olio di semi
80 ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 vanillina

Cottura: Forno 170° 50 minuti

 

Torta di mele con mais e cocco

Vota la ricetta
Nome ricetta
Torta di mele con mais e cocco
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 5 Review(s)