Seleziona Pagina

Torta di mele con mais e cocco senza glutine

Dolci, Torta | 0 commenti

Torta di mele con mais e cocco, dolce senza glutine dal sapore delicato e fruttato. Un dolce di mele soffice con due farine robuste che si combinano perfettamente, ottima per ogni momento della giornata.

Torta di mele con mais e cocco senza glutine

3 Nov 2020 | Dolci, Torta | 0 commenti

Preparazione

Provare delle ricette nuove utilizzando ingredienti semplici e combinandoli in maniera inusuale. Con questa intenzione proponiamo la ricetta torta con farina di mais e mele, unire la farina di mais e la farina di cocco per realizzare un tradizionale dolce alle mele. Farine facili da trovare sullo scaffale di ogni supermercato, per scoprire il piacere di una torta di mele senza glutine e da sapore intenso.

Raccomandiamo di utilizzare farina di mais fioretto, la versione più fina della tradizionale farina da polenta a grana più grossa, e una cottura più lunga ad una temperatura più bassa. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

La prima cosa da considerare è che la farina di mais e quella di cocco sono farine robuste, cioè hanno più difficoltà di altre a lievitare, non contengono glutine e quindi legano più difficilmente rispetto a quelle tradizionali che formano una rete più fitta per trattenere l’aria e quindi a spingere durante la lievitazione.

Quindi aiutiamo l’impasto montando le uova e lo zucchero energicamente. Le Uova incorporeranno l’aria necessaria alle due farine che insieme con il lievito daranno alla torta di mele la consistenza e la sofficità.

Tanto per cominciare, per montare le uova con lo zucchero, usate una planetaria o delle fruste elettriche. Lavorate fino a quando le uova non saranno belle chiare e gonfie. Nel frattempo pulite le mele e tagliatele a fettine sottili, circa un centimetro, irrorandole con qualche goccia di limone perché non anneriscano.

Torta di mele rustica senza glutine
Dolce senza glutine alle mele

Aggiungete l’olio di semi a filo, poi la farina di mais fioretto. Infine la farina di cocco unendo insieme lievito e vanillina. Amalgamate il tutto.

Prendete una teglia da forno di 22-24 cm di diametro, a cerniera per dirla meglio, eviterete di fare troppe manovre dopo la cottura senza rischiare  di rompere la torta. Foderate il fondo con carta forno.

Versare il composto nella teglia e disponete le fettine di mela. Infornate a 160-170° per circa 50 minuti. Effettuate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Potete cospargere la superficie con dell’altra farina di cocco per completare la torta.

Torta di mele con mais e cocco
Torta di mele con mais e cocco

Ingredienti

150 g di farina di mais
50 g di farina di cocco
2 mele
150 g di zucchero
100 g di olio di semi
80 ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 vanillina

Cottura: Forno 170° 50 minuti

Torta di mele con mais e cocco

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta di mele con mais e cocco
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.