Crostata con farina di riso e avena un dolce delizioso e salutare da utilizzare per colazione o merenda. È una crostata senza glutine adatta a tutta la famiglia, leggera e friabile.
Crostata con farina di riso e avena: dolce delizioso e senza glutine
Se siete alla ricerca di un dolce tradizionale come la crostata e che sia al tempo stesso deliziosa e leggera allora on cercate oltre, l’avete appena trovata! La crostata con farina di riso e avena è una prelibatezza salutare che conquisterà il palato di tutti, senza trascurare nessuno. Oltre a questo è adatta alle esigenze di chi segue una dieta senza glutine, ma non solo. Infatti la farina di riso e quella di avena sono ampiamente indicate nella dieta di chiunque proprio per le proprietà che le caratterizzano.
Potete anche macinare direttamente i cerali e autoprodurre le farine necessarie a realizzare la crostata con farina di riso e avena. Il risultato vi sorprenderà e conquisterà veramente tutti. Semplice da preparare, la frolla con farina di riso e avena si presta anche a lavorazioni e decori originali. Potete infatti realizzare anche degli ottimi biscotti o impiegare l’impasto della crostata con farina di riso e avena anche per altri dolci.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Crostata con farina di riso e avena
- Come sempre ottimizzate i tempi, l’impasto della pasta frolla con farina di riso e avena va lasciata riposare in frigo almeno mezz’ora. Questo servirà al burro di ritornare più solido e alle farine di assorbire uovo e burro. Non ci sarà maglia glutinica ma l’impasto sarà comunque facilmente lavorabile.
- Detto questo, cominciate a impastare le farine e lo zucchero con il burro. Poi aggiungete l’uovo, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale.
- Impastate fino a formare un panetto sodo. A questo punto avvolgete la pasta frolla con farina di riso e avena nella pellicola alimentare e mette in frigo a riposare per 30 minuti.
- Dopodiché riprendete l’impasto, mettete da parte 1/4 per i decori finali, quindi stendete la restante parte aiutandovi con due fogli di carta forno. Dovete formare un disco dello spessore di un centimetro.
- Infarinate una teglia per crostate e stendete la frolla sul fondo.
- Completate con la marmellata o confettura di vostro gusto e procedete poi a formare i decori. Potete scegliere il classico intreccio come anche utilizzare le forme dei biscotti.
- Per concludere infornate a 180° per 30 minuti o fino a quando la crostata con farina di riso e avena non sarà dorata e ben cotta.
Lasciate raffreddare prima di servire. la crostata con riso e avena può essere conservata per un paio di giorni in un luogo fresco e asciutto.
Ingredienti
150 g farina di riso
150 g farina di avena
140 g di burro
120 g zucchero
1 uovo
1 scorza di limone
sale