Pollo miele e soia con zenzero e aglio, ricetta asiatica facilissima da preparare. Una marinatura di almeno due ore per preparare un piatto irresistibile che piace a tutti.

Pollo miele e soia con zenzero e aglio: marinatura asiatica

6 Ago 2023 | Carne | 0 commenti

Le alette di pollo miele e soia, che prepareremo in questa ricetta, sono un piatto che ti permette di sperimentare la fusione di sapori unici e irresistibili. Il pollo al miele è un classico della cucina orientale, e non solo, perché l’accostamento dolce salato nelle carni, lo trovate in tutti i ricettari del mondo.

Il trucco di questa ricetta sta proprio nella preparazione e marinatura del pollo. In questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare le alette di pollo, primo per stimolare il consumo di parti meno pregiate, e anche più economiche, e secondo proprio per testare la ricetta. A questo punto possiamo affermare che l’esperimento è decisamente ben riuscito. Ovviamente potete utilizzare tutte le parti del pollo che preferite.

Questa ricetta combina l’inconfondibile dolcezza del miele con la sapidità della salsa di soia e in più, il tocco speziato dello zenzero e dell’aglio conferiscono il giusto equilibrio di aromi alla ricetta.
La salsa di soia, con zenzero e aglio sono la scelta perfetta per preparare questa carne. Ma non basta, abbiamo aggiunto due cucchiai di aceto di riso, per stabilizzare ed equilibrare il tutto. Se non vi ritrovate l’aceto di riso, sostituitelo con succo di limone o con dell’aceto di mele.

Non solo a questo si aggiungeranno anche carote e cipolle e il risultato alla fine sarà un piatto cremoso e ricco di sapore. Una ricetta asiatica facilissima da preparare e assolutamente da provare!

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pollo miele e soia con zenzero e aglio

  • Come già detto per la ricetta del pollo miele e soia serve una lunga marinatura. Almeno due ore ma se lo preparate prima sarà ancora più buono. Quindi ottimizzate i tempi per la preparazione. tenete comunque presente che serviranno almeno 30 minuti di cottura.
  • Quindi partite disponendo le alette di pollo, o altre parti, in una ciotola.
  • Dopodiché versate 4 cucchiai di soia, 2 cucchiai di olio di semi, 2 cucchiai di aceto di riso o in alternativa succo di limone.
  • Fatto questo aggiungete 2 cucchiai  abbondanti di miele, aglio intero e lo zenzero tritato.
  • Coprite infine con pellicola alimentare e mette in frigo per almeno due ore.
  • Trascorso il tempo necessario alla marinatura del pollo miele e soia, in padella versate dell’olio di semi e due cucchiai di miele.
  • Appena il miele comincerà sobbollire mette le alette di pollo e fatele rosolare qualche minuto per parte.
  • Nel frattempo tagliate la cipolla e le carote e mette da parte.
  • Quando la carne sarà rosolata da entrambe le parti versate il liquido della marinatura. 
  • Aggiungete infine le carote e cipolla e allungate con acqua bollente fino a coprire.
  • Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti. Poi scoprite e fate consumare il liquido fino a quando non si formerà un sughetto denso e cremoso.

Servite  il pollo miele e soia subito quando ancora caldo.

pollo miele e soia, ricetta asiatica, pollo con salsa di soia e miele

Ingredienti

600 g alette di pollo
4 cucchiai di miele
2 cucchiai di aceto di riso
2 carote
1 cipolla
1 spicchio di aglio
5 cm di zenzero fresco
olio di semi q.b.

4 persone

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pollo miele e soia con zenzero e aglio: marinatura asiatica
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)