Pollo in pentola a pressione un modo molto veloce per cuocere il pollo e renderlo tenerissimo. Sarà così tenero che si scioglierà in bocca.

Pollo in pentola a pressione: tenerissimo che si scioglie in bocca

8 Nov 2023 | Carne | 0 commenti

Se state cercando una ricetta per rendere il pollo succulento e tenerissimo, quella del pollo in pentola a pressione sarà la soluzione ideale. Non è solo una questione di tempo, ma di risultato. Infatti la carne cotta nella pentola a pressione ha la caratteristica di essere ben cotta e sempre tenerissima. Così in soli 20 minuti porterete in tavola un secondo tradizionale, come il pollo alla cacciatora, cotto in pentola a pressione nella metà del tempo necessario con il metodo tradizionale.

Serviranno indicativamente 18-20 minuti per la cottura e senza avere preoccupazioni particolari. Potete usare un pollo intero oppure uno già porzionato o, come spesso accade, parti specifiche del pollo, come ad esempio: fusi, alette, sovracosce, ecc. Con questa ricetta porterete in tavola un pollo stufato stracotto e tenerissimo, che può essere sfilacciato anche prima di servire, specie se avete ospiti o bambini.

Una ricetta semplicissima e rapida, basta infatti avere una pentola a pressione e i classici odori e spezie che accompagnano le preparazioni del pollo alla cacciatora. Poi preparare il pollo in pentola a pressione sarà un gioco da ragazzi. 

Ottima ricetta per chi ha poco tempo a disposizione per preparare pranzo o cena. Ma una volta provato non cambierete mai più metodo di cottura per il pollo alla cacciatora.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pollo in pentola a pressione

  • Per prima cosa, se avete del tempo in più, mette a marinare il pollo in acqua e limone, aggiungendo anche qualche spezia come rosmarino e salvia.
  • Nel frattempo tritate le carote, il cipollotto e lo spicchio di aglio. Poi fate rosolare il tutto nella pentola a pressione con olio evo.
  • Scolate per bene il pollo, eliminate gran parte della pelle e poi unitelo al battuto di verdure. Quindi fate rosolare per 5-6 minuti da entrambe le parti.
  • Infine sfumate con un bicchiere di vino bianco fino a farlo evaporare.
  • Quindi unite le spezie: alloro, salvia, rosmarino, pepe e bacche di ginepro.
  • Dopodiché aggiungete il concentrato di pomodoro e un bicchiere di acqua, oppure 150 g di passata di pomodoro.
  • Per ultimo unite al pollo in pentola a pressione, le patate tagliate a spicchi.
  • A questo punto chiudete la pentola a pressione e fate cuocere dall’inizio del fischio 18-20 minuti.
  • Servite infine il pollo cotto in pentola a pressione quando ancora caldo.

Potete preparare nella pentola a pressione il pollo alla cacciatora in anticipo e riscaldarlo al momento opportuno a pentola scoperta.

pollo in pentola a pressione

Ingredienti

1 pollo intero o in parti
2 carote
5 patate
1 spicchio di aglio
1 cipollotto
2-3 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 limone
10 foglie di salvia
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
Spezie: pepe nero in grani, bacche di ginepro

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pollo in pentola a pressione: tenerissimo che si scioglie in bocca
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)