Ci sono ricette che non tramontano mai, piatti classici che sopravvivono a mode e tendenze. Ed ecco la carne alla pizzaiola, un secondo dal sapore mediterraneo che accomuna molte generazioni.

Carne alla pizzaiola: ricetta classica, succulenta e irresistibile

6 Lug 2023 | Carne | 0 commenti

Ci sono secondi ormai diventati piatti unici o primi piatti, perché spesso non si ha il tempo di preparare due portate. Altre volte per scelta alimentare di mangiare un solo pasto. Come la volete mettere questa questione, sicuramente la carne alla pizzaiola non tradirà le vostre aspettative. Gustosa, succulenta e sfiziosa: la carne alla pizzaiola è accompagnata da un sughetto irresistibile dove intingere pane, crostini, crackers o qualunque altra cosa voi vogliate. E allora sì che può essere veramente un piatto unico.

Che tipo di carne scegliere per fare questa ricetta? La carne alla pizzaiola la potete preparare con fettine di vitello, lonza di maiale, straccetti di carne di manzo e tanti altri tipi. L’importante è che la carne alla pizzaiola cuocia poi nel suo sughetto dai tipici odori mediterranei: olive, capperi, prezzemolo, aglio, origano e tutti gli altri ingredienti che ci ricordano di vivere nel bacino di mare più famoso del mondo.

La carne alla pizzaiola può essere preparata prima e consumata a temperatura ambiente nei periodi che lo permettono. Quindi un’ottima ricetta per pranzi all’aperto, gite fuori porta e perché no, nel periodo estivo un pranzetto in una spiaggia libera, dove poter riscoprire i vecchi valori di una volta. Fate dunque buon uso della carne alla pizzaiola, pranzi o cene in terrazza, buffet con amici o ritrovi improvvisati dove ognuno porta qualcosa.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Carne alla pizzaiola: ricetta classica

  • Per prima cosa in una padella mettete un filo di olio evo e mezzo spicchio di aglio, che toglierete alla fine.
  • Sistemate quindi le fettine di carne e lasciate rosolare qualche minuto per parte.
  • Dopodiché sfumate con brandy o vino bianco secco e fate evaporare.
  • Appena evaporato l’alcool aggiungete prima i capperi e le olive, poi i pomodorini tagliati.
  • Coprite e lasciate cuocere fino a quando non sarà formato e leggermente addensato il sughetto.

Servite la carna alla pizzaiola tiepida o a temperatura ambiente, può essere preparata prima e riscaldata al momento opportuno.

 

Carne alla pizzaiola

Ingredienti

700 g lonza di maiale o fettine di vitello
300 g pomodori
2 cucchiai di capperi
olive denocciolate q.b.
prezzemolo q.b.
½ spicchio di aglio

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Carne alla pizzaiola: ricetta classica, succulenta e irresistibile
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)