Un classico dell’estate in una versione ancora più salutare, insalata di patate al vapore con carote cetrioli e tonno. Un piatto delizioso e saziante da consumare freddo per pranzo o cena.
Insalata di patate al vapore con carote cetrioli e tonno
Cosa rende particolare una semplice insalata di patate? Sarebbe facile e scontato rispondere il condimento. Eppure quello da non sottovalutare è il metodo di cottura. Infatti cuocere le patate al vapore ha diversi vantaggi che rendono questo ortaggio ancora più gustoso. Per prima cosa le patate, soprattutto nel periodo estivo, sono molto fresche e quindi già cariche dell’acqua di coltivazione. Così una cottura al vapore permette alla patata di cuocere senza caricarsi ulteriormente di acqua durante la cottura.
Come secondo aspetto, non secondario per il successo della ricetta, cuocere le patate al vapore ha il vantaggio di ritrovarsi l’ingrediente già pulito, tagliato e integro cioè senza pezzi sfaldati e soprattutto senza pelare le patate. Già queste due ragioni sarebbero sufficienti a scegliere questo metodo di cottura per realizzare un’ottima insalata di patate al vapore.
Ma, oltre a questo, potete cuocere anche altre verdure o ortaggi da inserire nell’insalata di patate al vapore. In questa versione abbiamo aggiunto le carote che possono sì essere consumate crude, ma cotte permettono di potenziare il betacarotene disponibile rispetto al consumo crudo. Quindi perché non sfruttare l’occasione per cuocere a vapore anche altre verdure fornendo al piatto più vitamine e sali minerali?
A completare l’insalata di patate al vapore, potete aggiungere altre verdure sottaceto, per dare quella nota acidula che non guasta in questo piatto. Poi, oltre a questo, aggiungendo tonno sott’olio aggiungerete quella indispensabile nota di sapidità.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Insalata di patate al vapore
- Per prima cosa lavate e sbucciate le patate, poi affettatele di uno spessore di circa 1,5 cm.
- Dopodiché immergetele in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti, questo per far perdere un po’ di amido.
- Allo stesso modo lavate e pelate le carote e poi tagliatele a rondelle.
- Subito dopo sistemate il cestello per la cottura a vapore in un pentola o padella con coperchio.
- Quindi disponete le patate e le carote tagliate e fate cuocere a vapore per 20 minuti senza aprire il coperchio.
- A termine cottura lasciate raffreddare e condite con olio, prezzemolo, cetrioli e tonno.
Conservate in frigo e consumate l’insalata di patate al vapore entro due giorni.