Cipolle al forno intere, un delizioso e dolce contorno molto economico da realizzare. Adatto ad accompagnare secondi ma anche come piatto da antipasto specie nei buffet.

Cipolle al forno intere, un contorno economico e sfizioso

8 Mar 2024 | Insalate e contorni | 0 commenti

Non amate la cipolla? Potreste cambiare idea eternamente con le cipolle al forno intere. L’ingrediente con questo tipo di cottura cambia completamente sapore diventando dolcissimo e caramellato. Durante la cottura infatti tutto lo zolfo presente nell’ortaggio perde la sua caratteristica che infastidisce molti. La cipolla diventa così un gustoso alimento peraltro delicatissimo.

Se invece amate di base già le cipolle, con questa ricetta potete sperimentare nuove combinazioni. Infatti le cipolle intere cotte al forno, una volta condite, possono essere l’accompagnamento per carne alla brace o pesce. Ma come abbiamo già detto è anche un’ottima soluzione se dovete preparare antipasti per buffet. Oltre infatti ad essere estremamente economico come alimento può essere preparato per tempo e anche come alimento clandestino del forno.

Infatti potete preparare  le cipolle al forno intere anche quando state cuocendo altre pietanze, risparmiando così tempo e costo dell’energia. Quindi potete cuocerle insieme al pane, sformati, torte ecc. Con il vantaggio di poter aprire il forno tutte le volte che volete per le altre pietanze. A questo punto non ci resta che provare la straordinaria ricetta che già molti amano immensamente.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Cipolle al forno intere

  • Come abbiamo detto, potete cuocere le cipolle intere quando il forno è già in funzione per altre pietanze, senza così sprecare energia.
  • Quindi la soluzione è trovare un angolo dove collocare le cipolle, mentre cuociono altri preparati.
  • La soluzione migliore resta quella di avvolgere, senza chiudere completamente, le cipolle che vanno semplicemente private di eventuali residui di radici alla base.
  • Lasciate cuocere le cipolle a temperatura vivace fino anche 230° per 50 minuti circa.
  • Per vedere se sono cotte, infilzatele con uno stecchino lungo da spiedini. La parte esterna rimane sempre dura ma appena attraversata la polpa della cipolla se cotta sarà morbida.
  • Dopodiché togliete le cipolle dal forno e lasciatele intiepidire per non scottarvi.
  • Poi eliminate la buccia esterna della cipolla, che potrebbe anche essere bruciacchiata, e sfogliate le cipolle strato per strato.
  • Quindi conditele con olio e sale poi qualche goccia di aceto balsamico.
  • Per completare aggiungete delle foglioline di meta e dei grani di pepe intero. Lasciatele cipolle al forno intere insaporire qualche ora e poi gustatele a temperatura ambiente.

Le cipolle cotte al forno possono essere preparate il giorno prima e conservate in frigo. Meglio farle ambientare fuori dal frigo prima di servirle.

cipolle al forno intere

Ingredienti

3 cipolle intere
20 grani di pepe intero
menta q.b.
olio evo q.b.
aceto balsamico q.b.

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Cipolle al forno intere, un contorno economico e sfizioso
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)