Crostata con farina di farro e cacao, un dolce aromatico e con una pasta frolla molto gustosa e friabile. Un dolce veloce e insolito che conquista tutti per il sapore robusto e deciso.
Crostata con farina di farro e cacao
La crostata è il tipico dolce della tradizione italiana e sicuramente anche il più realizzato in casa. La pasta frolla è alla base di tutte le crostate e spesso la formula è contesa tra regole e gusti diversi. Oggi invece cambiamo l’ingrediente principale, la frolla con farina di farro e cacao sarà la base della nostra crostata.
Nessuna particolare difficoltà, il farro infatti riesce ad impastare bene. Potete realizzare i decori classici delle crostate, utilizzando ad esempio le forme dei biscotti. Realizzare il classico intreccio sulla crostata con farina di farro e cacao, è un po’ più difficile della frolla con farina 00, ma assolutamente possibile. Una crostata più rustica che però riesce a dare soddisfazioni anche nella parte estetica.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Crostata con farina di farro e cacao
- Prima di tutto miscelate la farina di farro, il cacao e mezza bustina di lievito all’interno di una ciotola. Poi unite lo zucchero, l’uovo, l’acqua o latte e per ultimo l’olio di semi.
- Lavorate quindi gli ingredienti fino a formare un impasto compatto e sodo che lascerete riposare avvolto nella pellicola alimentare per 20 minuti.
- Prima di procedere prelevate circa 1/3 dell’impasto che servirà per i decori.
- Dunque stendete la base utilizzando la carta forno. Con due fogli e un mattarello formate la base del diametro qualche centimetro maggiore della teglia che utilizzerete.
- Dopodiché utilizzando lo stesso foglio posizionate la base della crostata con farina di farro e cacao sagomando leggermente i bordi.
- Infine versate marmellata o confettura e per ultimo formate i decori con un taglia biscotti. Questo agevola il lavoro oltre al fatto di conferire un aspetto interessante alla crostata di farro e cacao.
- Per concludere infornate la crostata con farina di farro in forno già caldo per 35 minuti a 180°
Ingredienti
200 g farina di farro
70 g cacao amaro
150 g zucchero
1 uovo
80 ml olio di semi
acqua o latte q.b.
½ bustina di lievito
150-200 g marmellata o confettura