Crostata ai fichi freschi e mandorle un connubio perfetto per un dolce strabiliante e buonissimo. Un dolce estivo semplice e di grande effetto, ottimo per colazione o per altri momenti della giornata.
Crostata ai fichi freschi e mandorle
Quando parliamo di crostate abbiamo l’imbarazzo della scelta. Infinite le combinazioni sia nella formazione della pasta frolla che nell’impiego di marmellate o confetture ma anche di frutta fresca. Infatti nella ricetta della crostata ai fichi freschi e mandorle la scelta è ricaduta su due elementi che rendono questa ricetta strepitosa. Per prima cosa la pasta frolla: qui trovate tutte le indicazioni per preparare la pasta frolla alle mandorle. La seconda cosa è l’impiego dei fichi freschi invece della tradizionale marmellata.
Quale migliore occasione se non quella di utilizzare i fichi freschi durante la stagione estiva che sono già di loro dolcissimi e naturali. Il dolce ai fichi freschi è possibile realizzarlo solo per pochi mesi all’anno, quindi non lasciatevi sfuggire questa grande opportunità.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Crostata ai fichi freschi e mandorle
- Come abbiamo precedentemente detto qui trovate tutte le indicazioni per realizzare la pasta frolla con mandorle. Potete seguire tutto il procedimento che riassumiamo in poche righe.
- Utilizzate per questa pasta frolla, mandorle pelate che frullerete con le uova o l’olio. Poi unite insieme tutti gli altri restanti ingredienti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, riprendete la pasta frolla alle mandorle e stendetela con l’aiuto di un mattarello. Poi sistemate lo strato inferiore della crostata ai fichi freschi.
- Dopodiché lavate i ficchi freschi e spuntate solo l’apice. Poi tagliateli a fettine e adagiateli sulla pasta frolla alle mandorle.
- Ricoprite poi il dolce con i classici intrecci della crostata oppure tagliando forme diverse con i taglia biscotti.
- Per concludere infornate a 180° per 35 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.
Ingredienti
250 g farina 00
100 g mandorle pelate
100 g zucchero
70 ml olio di mais
2 uova
½ bustina lievito per dolci
8 fichi freschi