Un secondo classico che non tramonta mai, la frittata. Poi quando la ricetta prevede una frittata con fagiolini e patate il successo è doppiamente garantito.
Frittata con fagiolini e patate
Preparazione semplice e successo garantito, quando una ricetta parte con questi propositi non ci resta che provarla. Infatti la frittata con fagiolini e patate non necessita di particolari capacità ma, con in molte altre ricette su farinespeciali.it, non lesiniamo mai su contenuti e suggerimenti. Quindi anche una semplice preparazione merita comunque attenzione e metodo.
Così non sarà solo una semplice ripiego giusto per portare un secondo in tavola. Infatti la frittata con fagiolini e patate può essere anche tagliata e offerta come antipasto specialmente se a buffet e in quest’ultimo caso abbondate con le quantità, perché finirà velocemente. In più la ricetta può essere proposta tutto l’anno visto la disponibilità degli ortaggi ormai in tutte le stagioni. Non ci resta che prendere le verdure e cominciare a preparare la ricetta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Frittata con fagiolini e patate
- Per prima cosa sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti e mettetele da parte. Allo stesso modo prendete i fagiolini spuntate le parti terminali e tagliateli a pezzetti di circa 7-8 cm. Sbollentate infine fagiolini e patate in una padella con un poco di acqua per circa 4 minuti.
- Dopodiché scolate le verdure e lasciate raffreddare mentre vi dedicate al passo successivo.
- Sbattete le uova con una forchetta, aggiungete poi il formaggio, il sale e le spezie fresche tritate finemente.
- Infine unite alle uova sbattute i fagiolini e patate, poi amalgamate per bene.
- Per concludere versate il composto della frittata in una padella ben oleata e cuocete 6 minuti per parte a fiamma bassa e inizialmente con un coperchio.
La frittata con fagiolini e patate può essere consumata anche fredda e far parte di antipasti a buffet.
Ingredienti
500 g fagiolini freschi
2 patate
4 uova
100 g parmigiano grattugiato
prezzemolo o menta fresca q.b.