Civargedda la pizza sarda con verdure senza lievitazione buonissima e facile da preparare. Una bontà alla quale difficilmente riuscirete a resistere.
Civargedda pizza sarda con verdure senza lievitazione
Le ricette territoriali sono ormai diffuse ovunque, un po’ perché le persone emigrando portano con sé anche i ricettari e un po’ perché la gente viaggia, quindi si innamora dei piatti tradizionali dei posti che ha visitato. Per queste ed altre ragioni la civargedda sarda è ormai conosciuta in tutta Italia. Ma per dirla proprio tutta, la pizza sarda con verdure è talmente buona che si adotta facilmente ovunque. Non solo, oltre a questo è anche facile da preparare, quindi una ricetta che può essere realizzata in qualunque momento.
Infatti la pizza sarda la potete preparare in ogni stagione dell’anno. Quando non trovate la zucchina fresca potete utilizzare la zucca in ogni caso la civargedda sarà strepitosa.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Civargedda pizza sarda con verdure senza lievitazione
Per prima cosa accendete il forno. La civargedda si prepara velocemente, quindi meglio farsi trovare con il forno già ben caldo.
Prendete le zucchine, lavatele spuntatele e grattugiatele. Potete anche tagliarle al coltello a piccoli dadini, l’importante che che siano piccoli pezzi.
Fate lo stesso con i pomodori freschi e le cipolle. Le verdure per fare la civagedda devono essere piccole per permettere alla pizza sarda di cuocere in maniera uniforme.
Mettete tutte le verdure tagliate in una ciotola e regolate di sale. Poi sbriciolate il formaggio fresco di pecora o capra. Per questo scopo potete utilizzare anche la feta o il quartirolo, anche se il formaggio sardo è un’altra cosa.
Dopodiché aggiungete la farina e iniziate a impastare. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete qualche cucchiaio di olio evo.
Al termine foderate di carta forno una teglia, poi stendete la pizza sarda con verdure rendendola uniforme e sottile.
Per concludere versate dell’olio di oliva in superficie poi infornate a 200° per 30 minuti.
Ingredienti
200 g pomodori maturi
300 g zucchine
1 cipolla grande
100 g di formaggio di capra o pecora (potete usare la feta)
150 gr farina (semola + farina 00)
basilico e menta q.b.
olio e sale q.b.