Se non avete mai provato i topinambur questa facile ricetta è il primo modo per cominciare ad utilizzare questo meraviglioso ortaggio. La frittata con topinambur è il modo più veloce e di sicuro successo per provare questo alimento.
Frittata con topinambur
Chi il topinambur non lo ha mai assaggiato, si chiederà che sapore ha e soprattutto come si cucina. Sul sapore vi dovrete fidare delle parole e associarlo al gusto della patata che incontra quello del carciofo. Se invece volete sapere come si cucina allora siete nel posto giusto. Abbiamo già preparato un gustoso risotto ai topinambur che potete trovare qui ed è facile da preparare esattamente come per la frittata con topinambur.
Quindi non resta che seguire i semplici passaggi che porteranno alla preparazione della frittata con topinambur. In più la ricetta può essere preparata per tempo ed è ottima anche fredda, magari da consumare in terrazza come antipasto a buffet. Come sempre la scelta resta arbitraria e inoltre la frittata con topinambur può essere cotta al forno oltre che in padella.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Frittata con topinambur
- Prima di tutto lavate per bene i topinambur. Spazzolateli sotto l’acqua corrente e poi pelateli. In realtà l’ortaggio può essere consumato anche con la buccia, in ogni caso eliminate le parti più bitorzolute che magari conservano ancora tracce di terra.
- Poi affettateli dello spessore di mezzo centimetro.
- Fatto questo saltate in padella con olio e se di vostro gradimento mezzo spicchio di aglio i topinambur a fettine.
- Dopodiché aggiungete un abbondante bicchiere di acqua, regolate di sale e lasciate cuocere per almeno 15 minuti o fino a quando non saranno teneri ma ancora sodi.
- Infine spegnete rimuovete l’aglio e lasciate intiepidire.
- Poi in una ciotola sbattete le uova e unite il parmigiano con il pepe e il sale. Quindi aggiungete i topinambur e amalgamate.
- Per ultimo unite il pane grattugiato e le foglie di menta.
- Oliate una padella antiaderente e versate il composto della frittata con topinambur.
- lasciate quindi cuocere 6 minuti per parte a fuoco basso. Ruotate la frittata aiutandovi con un coperchio dello stesso diametro.
Ingredienti
250 g topinambur
3 uova
40 g parmigiano grattugiato
20 g pane grattugiato
20 foglie menta fresche
sale e pepe q.b.