Come cucinare questo prezioso tubero ricco di benefici se non preparando un gustoso risotto con topinambur? Un primo piatto molto delicato che si prepara facilmente.
Risotto con topinambur leggero e dietetico
Il topinambur ha un sapore delicato che richiama quello del carciofo con la consistenza della patata. È conosciuto anche con il nome di rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme ed è un tubero altamente digeribile, adatto per diabetici e per chi è a dieta. Infatti è un alimento disintossicante e accelera il metabolismo. In più è ricco di vitamine sali minerali.
Quindi con tutte queste straordinarie proprietà, non ci resta che provarlo in un gustoso e leggero risotto. Infatti il risotto con topinambur è un piatto digeribile e allo stesso tempo molto delicato adatto per la dieta ma non solo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto con topinambur
- Per prima cosa pulite i topinambur. Per questo scopo usate una spazzola e la vate strofinando sotto l’acqua corrente. Infatti non è necessario eliminare la buccia esterna.
- Dopodiché affettatelo a rondelle sottili di qualche millimetro. Per non annerire mettetelo in acqua con limone come fareste con i carciofi.
- Prima di cominciare a preparare il risotto dovete cuocere i topinambur in una padella antiaderente con un filo di olio evo e mezzo spicchio di aglio.
- Quindi sfumate con vino bianco e lasciate cuocere con coperchio per 15 minuti.
- Al termine aggiungete il riso e fate tostare.
- Poi aggiungete mestoli di brodo caldo fno a cottura ultimata.
- Per concludere unite il formaggio e il prezzemolo. Completate il risotto con topinambur con pepe macinato.
Ingredienti
300 g di riso
500 g di topinambur
600 ml di brodo vegetale
40 g di pecorino
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.
½ spicchio di aglio
½ bicchiere vino bianco