Seleziona Pagina

Pasta verde agli spinaci fatta in casa, formato tagliatelle

Apr 12, 2022 | Pasta fresca, Primi | 0 commenti

Pasta verde agli spinaci, nel formato tagliatelle da condire in mille modi diversi. La pasta fresca fatta in casa agli spinaci sono un classico della tradizione, in più sono facili da preparare e sono buonissime, ancora di più quando gli spinaci sono freschi.

Pasta verde agli spinaci fatta in casa, formato tagliatelle

12 Apr 2022 | Pasta fresca, Primi | 0 commenti

La pasta fresca fatta in casa, è una tradizione secolare di tutte le regioni italiane. Esistono centinaia di formati diversi, molti sono formati comuni, altri invece specifici solo di alcune zone. Sebbene la pasta fresca si divida in tipologie, gli impasti quasi sempre sono gli stessi ad eccezione dei formati con farine speciali. Ma tra i vari formati si trovano anche gli impasti colorati, cioè un tipo di pasta con l’aggiunta di elementi naturali che conferiscono colore. Tra questi sicuramente la più famosa è la pasta verde agli spinaci. Infatti aggiungendo la verdura finemente frullata, l’impasto assume il colore verde intenso. Qui potete trovare un’altra versione alle carote. Mentre in quest’altra versione sempre verde con rucola.

Le tagliatele verdi agli spinaci sono un formato classico molto amato, soprattutto dai bambini che vengo attratti dall’insolito colore. Al fine di ottenere la pasta di un colore omogeno gli spinaci devono essere frullati accuratamente. Sarà comunque un operazione molto semplice e divertente.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta verde agli spinaci fatta in casa

  • Per prima cosa pulite e lavate gli spinaci. Poi metteteli in padella antiaderente senza aggiungere nulla. Dovranno appassire e far fuoriuscire tutta l’acqua. Per questo basteranno pochi minuti.
  • Dopodiché scolate e strizzate per bene gli spinaci in un colino.
  • Quindi frullateli nel bicchiere frullatore o con il minipimer. Per questo scopo potete aggiungere un uovo per creare facilmente il vortice, ottenendo in questo caso una massa omogenea.
  • Fatto questo potete aggiungere il composto omogeneo alla farina completando con le altre uova.
  • Impastate energicamente il tutto così da ottenere un impasto solo. Poi lasciatelo riposare per 30 minuti.
  • Tirate infine la sfoglia fine, con mattarello o macchinetta della pasta. Per ultimo tagliate la sfoglia formano le classiche tagliatelle verdi agli spinaci.

Appena pronte possono essere cotte e condite ma potete anche conservarle per il giorno dopo mantenendo la pasta verde agli spinaci ben distanziata sul tagliere di legno. Questo consentirà alle tagliatelle verdi di asciugare lentamente.

pasta verde agli spinaci
pasta verde agli spinaci

Ingredienti

400 g semola rimacinata
3 uova
150 g di spinaci strizzati

pasta verde agli spinaci
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pasta verde agli spinaci fatta in casa
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.