Ecco un modo originale e molto gustoso per presentare le uova sulla tavola di Pasqua. Non solo a pasqua perché i nidi di agretti e uova sono uno sfizioso piatto per tutto il periodo primaverile quando si trovano gli agretti freschi.
Nidi di agretti e uova al forno, sfizio sulla tavola di Pasqua
Gli agretti o barba di frate, sono molti apprezzati in cucina per il loro gusto fresco e leggermente acre. Sono ricchissimi di vitamine A B C e sali minerali come calcio e magnesio. Particolarmente indicati per diabetici e per chi soffre di colesterolemia. Detto questo, già così sarebbe uno spreco non assaggiarli. Infatti oltre alle numerose proprietà, il gusto delicato e succoso degli agretti vince su tutto.
I nidi di agretti e uova al forno sono una vera occasione per presentare le uova in una veste nuova e molto sfiziosa. Soprattutto poi sulla tavola di pasqua dove si cerca di dare alle uova un aspetto particolare e scenografico. Questa ricetta, in tutta la sua semplicità, riesce a mantenere le aspettative di gusto e di scena. In più sono veramente facili da preparare. Bastano pochi passaggi e le uova finiscono in forno a cuocere formando un tutt’uno con gli agretti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Nidi di agretti e uova al forno
- Per prima cosa lavate gli agretti sotto l’acqua corrente ed eliminate la parte della radice. Se comprate gli agretti già in busta date solo una rinfrescata.
- Subito dopo saltate gli agretti in padella con olio evo e ½ spicchio di aglio. Devo semplicemente appassire, quindi basteranno appena 5 minuti.
- Dopodiché stendete un foglio di carta forno su di una placca e formate dei nidi, lasciando il centro vuoto.
- Quindi adagiate un uovo per ogni nido di agretti, poi completate con scaglie di parmigiano. Regolate poi di sale e pepe.
- Per concludere infornate i nidi di agretti e uova in forno a 200° per 10 minuti.