Questa è la ricetta che farà la differenza per i vostri biscotti, crostate e cialde o per qualunque altro uso vogliate farne della pasta frolla alle mandorle. Semplice da realizzare e buonissima, con il retrogusto intenso e tutto l’aroma delle mandorle.
Pasta frolla alle mandorle per biscotti, crostate e cialde
Con la pasta frolla alle mandorle potete preparare di tutto. Dai semplici biscotti o pasticcini, alla crostata di marmellata o frutta fresca. Non solo, anche delle cialde per comporre torte a strati o torte gelato. Come sempre a voi tutta la fantasia e creatività per rendere le vostre ricette straordinarie.
Come preparare la pasta frolla alle mandorle? La soluzione che proponiamo è estremamente semplice, basta infatti avere un frullatore o un minipimer ad immersione e la base della pasta frolla è subito pronta. Potete utilizzare farina di mandorle già pronta oppure usare questo metodo semplice e sbrigativo partendo appunto dalle mandorle pelate.
Il metodo può essere impiegato per altre ricette, quando è richiesta appunto la presenza della farina di mandorle, come ad esempio questi irresistibili biscotti con farina di mais e mandorle
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta frolla alle mandorle
Come abbiamo già detto il metodo per ottenere una pasta frolla alle mandorle in maniera semplice, è quella di macinare le mandorle pelate con un altro ingrediente liquido. Potete scegliere se frullare le mandorle con l’olio o con le uova oppure con entrambe.
Quindi mettete le mandorle in un bicchiere frullatore oppure in recipiente adatto al minipimer ad immersione. Aggiungete le uova e cominciate a frullare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Così, una volta ottenuto il primo composto, versate il tutto in una ciotola unendo a questi lo zucchero, la farina e il lievito. Aggiungete quindi l’olio di semi se non è stato già utilizzato per macinare le mandorle.
Dopodiché impastate tutti gli ingredienti e lavorate fino ad ottenere un panetto sodo e abbastanza compatto.
A questo punto avvolgete la pasta frolla alle mandorle nella pellicola trasparente e conservate in frigo per almeno 30 minuti.
Al termine di questo tempo la pasta frolla alle mandorle è pronta per essere utilizzata. Potete infatti stenderla con facilità con un mattarello e formare poi decori per torte e biscotti esattamente come la pasta frolla tradizionale.
Ingredienti
250 g farina 00
100 g mandorle pelate
100 g zucchero
70 ml olio mais
2 uova
½ bustina lievito per dolci