Gelato alla fragola senza gelatiera e fatto in casa, un classico della stagione primaverile. Morbido e vellutato come quello in gelateria, si prepara facilmente e con soli tre ingredienti.
Gelato alla fragola senza gelatiera con soli tre ingredienti
Se amate il gelato fresco di frutta, allora dovete assolutamente provare il gelato alla fragola. Basta avere delle fragole di giusta maturazione, un po’ di panna e del latte condensato che conferirà dolcezza. Non solo il latte condensato permette al gelato fatto in casa di restare morbido e si trova facilmente al supermercato Invece se volte fare il latte condensato in casa, qui trovate tutte le indicazioni del caso. Sarà semplicissimo oltre ad essere fresco e genuino.
Il gelato alla fragola è un ottimo dessert che piace a tutti grandi e piccini. In più un prodotto così fresco e artigianale, rendono il gelato alla fragola ancora più buono. Il quantitativo di frutta rende poi questo gelato paritario con gli altri ingredienti. Quindi quello che mangerete è esattamente il 50% di frutta mentre il resto saranno panna e latte condensato.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
gelato alla fragola
- Per prima cosa lavate le fragole, togliete la parte apicale verde e tagliatele a pezzetti per agevolare il lavoro al frullatore. Per questo scopo potete usare anche quello ad immersione.
- Quindi frullate le fragole fino ad ottenere una purea omogenea. Se volete potete setacciare la polpa ottenuta con un colino per rimuovere eventuali residui.
- Dopodiché montate a neve la panna e subito dopo aggiungete il latte condensato continuando a montare.
- Per ultimo aggiungete le fragole frullate al composto e fate amalgamare per bene.
- Versate infine il gelato alla fragola in un contenitore, meglio se di metallo, e mettete nel freezer per almeno 5 ore. Potete usare la teglia per plumcake.
- Trascorso il tempo, rimettete il gelato nel bicchiere e frullate per rompere i cristalli di ghiaccio. Al termine conservate il gelato in una vaschetta adatta al freezer.