Torta zeppola gigante con crema chantilly un dolce per gli amanti della tradizionale zeppola di san Giuseppe, in un grande formato. Lo zeppolone ripieno di una strepitosa crema chantilly, con frutta e panna.
Torta zeppola gigante con crema chantilly
Cosa dire di questa insolita torta zeppola che per dimensioni ricorda una ciambella con il buco? Che è semplicemente divina. La torta zeppola gigante con crema chantilly è una curiosa alternativa alla solita torta da portare in tavola per i festeggiamenti. Infatti lo zeppolone riesce sicuramente a stupire per la sua forma ma soprattutto per il suo dolce ripieno.
Sarà facile anche per chi è alle prime armi ed è un modo per cominciare ad armeggiare il sacco a poche. Così se volte provare a cambiar vita, la pasta choux e il sacco a poche sono sicuramente il test d’ingresso. Scherzi a parte, la torta zeppola gigante è veramente semplice da realizzare, basta avere un po’ di tempo e dei semplici attrezzi da cucina.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta zeppola gigante con crema chantilly
Per prima cosa cominciate a preparare la pasta choux. Qui trovate una variante del dolce in versione mignon, della zeppola fritta. L’impasto sarà lo stesso ma la cottura della torta zeppola gigante viene fatta in forno.
preparare la pasta choux per la torta zeppola gigante
- Quindi mettete l’acqua e il burro in una pentola, poi portate ad ebollizione. Quando si formeranno le prime bollicine aggiungete in un’unica soluzione la farina e amalgamate il tutto.
- La pasta choux per la torta zeppolona sarà pronta quando si formerà una patica bianca sulle pareti della pentola. A quel punto spegnete e fate raffreddare.
- Dopodiché, solo quando l’impasto sarà raffreddato, aggiungete un uovo alla volta fino al suo completo assorbimento.
- Infine, appena la pasta choux è pronta, riempite un sacco a poche con beccuccio a stella largo.
formare lo zeppolone gigante
- Foderate una teglia con carta forno e con il sacco a poche create un primo cerchio del diametro di 10 cm.
- Poi continuate con altri due cerchi esterni a spirale ed infine salendo di livello ancora altri due.
- A questo punto la torta zeppola gigante deve essere infornata per i primi 15 minuti a 220° poi continuando la cottura per altri 25 minuti a 160°
Torta zeppola gigante con crema chantilly
crema chantilly per zeppola gigante
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mettete quindi i tuorli con lo zucchero e lavorate insieme. Poi aggiungete la farina e la vanillina.
- Riscaldate il latte sul fuoco con una scorza di limone. Quando il latte sarà caldo unite il composto e mescolate. Cuocete la crema pasticcera fino a quando non sarà addensata.
- A fine cottura aggiungete quattro cucchiai di liquore strega.
- Poi montate a neve 150 ml di panna per dolci.
- Quando la crema sarà completamente raffreddata, e solo a quel punto, aggiungete piano piano la panna montata, incorporando dal basso verso l’alto.
assemblare la torta zeppola gigante
- a questo punto non resta che assemblare la torta zeppola gigante. Quindi tagliate lo zeppolone in due, negli spazi versate la crema chantilly aiutandovi con un cucchiaio. Se volete usare il sacco a poche ancora meglio.
- Completate con kiwi o fragole sulla crema chantilly.
- Poi richiudete lo zeppolone gigante e cospargete con zucchero a velo.
- A seguire decorate la torta zeppola gigante con panna e crema rimasta.
Conservare in frigo per almeno 3 ore prima di servire
Ingredienti
pasta choux per zeppolone
150 g farina 00
150 g acqua
100 g burro
sale
4 uova
crema chantilly
2 tuorli
350 ml latte
60 g farina
100 g zucchero
limone
vanillina
150 ml panna per dolci
4 cucchiai liquore strega
kiwi o fragole q.b.