Zeppole fritte ricetta tradizionale della pasticceria italiana, utilizzate per i festeggiamenti di San Giuseppe nello stesso giorno che ricorre la festa del Papà. Ormai diventate un cult della pasticceria mignon le zeppole fritte si trovano tutto l’anno e sono sempre particolarmente amate.
Zeppole fritte ricetta tradizionale
Le zeppole fritte di san Giuseppe, il 19 marzo, sono il classico dolce della tradizione che trovate su tutte le tavole, soprattutto per festeggiare la festa del papà che ricorre nello stesso giorno. Ma come abbiamo già detto le zeppole sono un classico della pasticceria italiana. Infatti questa golosità la trovate in quasi tutte le pasticcerie.
La zeppola fritta, più tradizionale e comune, consiste in una base di pasta choux sulla quale viene messa della crema pasticcera e guarnita con fragole di stagione, amarene sciroppate o con altra crema al cioccolato sulla parte apicale.
Le zeppole fritte sono un dolce laborioso ma semplice da realizzare, anche per chi non è del mestiere. Perché laborioso dunque? perché le zeppole si preparano in step e hanno comunque dei tempi morti, nei quali possiamo anche fare altre cose, tranne distrarci troppo. Infatti dopo aver preparato la pasta choux per zeppole fritte dobbiamo attendere il tempo necessario al raffreddamento dell’impasto. Poi successivamente una lenta operazione per far assorbire le uova uno alla volta. Nulla di difficile, anzi, le zeppole fritto sono molto divertenti da preparare coinvolgendo anche i bambini ad esclusione della frittura.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Zeppole fritte ricetta tradizionale
preparare la pasta choux per le zeppole
- Per prima cosa mettete l’acqua e il burro a pezzetti sul fuoco. Lasciate sciogliere il burro completamente.
- Appena iniziano a formarsi le prime bollicine aggiungete tutta in una volta la farina.
- Amalgamate bene fino a formare un composto omogeneo e senza grumi.
- Continuate a lavorare l’impasto a fuoco lento fino a quando la pasta choux non forma una patina sulla pentola.
- Quindi spegnete e mettete a raffreddare. Meglio se distesa su un tagliere aperta, perché per il passo successivo dovrà essere fredda.
- Quando sarà raffreddata mettetela a pezzi nella planetaria e aggiungete un uovo alla volta. Non aggiungete altre uova fino a quando l’uovo non sarà completamente assorbito.
Zeppole fritte ricetta tradizionale
Come fare le zeppole fritte
- Arrivati a questo punto l’impasto è pronto per andare nella sacca a poche. Scegliete un beccuccio grande stellato.
- Poi fate due giri di pasta choux sul un foglio di carta forno lasciando il centro vuoto.
- Dopodiché mettete l’olio per frittura sul fuoco e fate riscaldare fino a 160°. Se non avete un termometro usate uno stecchino in verticale. Se si formano delle bollicine sui bordi allora l’olio è pronto.
- A questo punto tagliate la carta forno nel perimetro della zeppola.
- Quindi calate le zeppole con tutta la carta forno nell’olio bollente e infine dopo qualche secondo, con l’aiuto di una pinza da cucina, rimuovete la carta.
- Aiutatevi con un mestolo versando olio caldo sulle zeppole in frittura.
- Poi capovolgete cuocendo in maniera uniforme.
- Le zeppole fritte sono buone quando raggiungono il colore dorato. Quindi solatele e ponetele su carta assorbente.
Zeppole fritte ricetta tradizionale
Farcire le zeppole fritte
- A questo punto preparate la crema pasticcera. Quindi mettete i tuorli con lo zucchero e lavorate insieme.
- Poi aggiungete la farina e la vanillina.
- Riscaldate il latte sul fuoco con una scorza di limone che toglierete alla fine. Quando il latte sarà caldo versate il composto preparato e mescolate con la frusta fino a quando non sarà addensata.
- Per ottenere la crema al cioccolato prelevate quattro cucchiai di crema calda e aggiungete 40 g di cioccolato fondente.
- Mettete infine la crema pasticcera in una siringa e decorate la parte apicale delle zeppole fritte e per concludere spolverate con zucchero a velo.
Ingredienti
pasta choux per zeppole fritte
150 g farina 00
150 g acqua
100 g burro
sale
4 uova
crema pasticcera per zeppole
2 tuorli
350 ml latte
60 g farina
100 g zucchero
limone
vanillina
zucchero a velo per guarnire