Vellutata di zucca ricetta per una cena facile e sfiziosa. Un piatto cremosissimo e molto gustoso che si completa con pane tostato e semi di sesamo. Il piacere di un piatto caldo non solo nella temperatura ma anche nel colore.
Vellutata di zucca ricetta per cena facile e sfiziosa
La zucca ci accompagna per tutto il periodo invernale e arriva fino all’inizio della primavera. Ogni volta quest’ortaggio ci regala emozioni e sensazioni uniche in tutte le ricette. Così in questa vellutata di zucca troverete un meraviglioso legame tra una purea densa e soffice, con il pane tostato e i semi di sesamo.
La vellutata di zucca si prepara facilmente e in poco tempo. La tipica ricetta da ripetere diverse volte durante una stagione, perché è talmente buona che troverete sempre la voglia di rifarla. Quindi mettiamoci subito ai fornelli. La vellutata di zucca è la ricetta ideale per una cena leggera e stuzzicante. In compagnia o da soli, in più la vellutata di zucca la potete preparare prima e poi riscaldare oltre che a surgelarla.
Inoltre ci potete condire la pasta, i tortellini, la bruschetta e altre mille pietanze.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Vellutata di zucca ricetta
- Per prima cosa pulite e tagliate la zucca. Privatela di semi e buccia esterna. Poi lavatela e tagliate la zucca pezzetti.
- Nel frattempo preparate del brodo vegetale. per questo scopo potete utilizzare anche quello già pronto o il dado.
- In una padella mettete olio e porro. Quindi lasciate stufare un minuto e subito dopo aggiungete la zucca a dadini.
- Aggiungete il brodo caldo e lasciate cuocere la zucca per almeno 15 minuti.
- Mentre la zucca cuoce, tagliate 4 fette di pane casereccio, eliminate la parte esterna e ricavate dei dadini. Infine tostate il pane in una padella con un filo di olio evo. Alla fine aggiungete due cucchiai di semi di sesamo.
- Appena la zucca sarà cotta, aggiungete prima il formaggio grattugiato, poi frullate tutto con un minipimer (frullatore ad immersione). In alternativa andrà bene anche il passaverdure.
- Per concludere impiattate la vellutata di zucca, aggiungete al centro il pane tostato e infine completate con un cucchiaio di panna da cucina.
Ingredienti
800 g zucca pulita
600 ml brodo vegetale
10 cm porro
4 fette di pane
50 ml panna da cucina
50 g parmigiano
2 cucchiai di semi di sesamo