Muersi fritti, piatto salentino con pane fritto, fagioli e rape. Una ricetta contadina che un tempo raccoglieva gli avanzi di più ingredienti.
Muersi fritti, piatto salentino con pane fritto, fagioli e rape
Le ricette povere della cultura contadina sopravvivono alle generazioni con l’unica sfida possibile: la bontà. Così per muersi fritti ovvero pane fritto, fagioli e rape, rigorosamente avanzi del giorno prima. I muersi sono il pane raffermo fatto a pezzi che poi viene fritto in olio di oliva.
È una ricetta veloce che prevede tre soli ingredienti già pronti, forse meglio dire una combinazione di eventi, cioè quella di avere degli avanzi di cime di rapa, del pane raffermo e ovviamente fagioli. Nel caso degli ultimi ingredienti la ricetta dei muersi fritti non prevede tanta fiscalità. Potete infatti utilizzare anche delle cicorie o altri legumi. Nel caso specifico dei legumi potte ovviamente utilizzare quelli già pronti in scatola. Questo per dire che non avete scuse, i muersi fritti potete preparali quando volete e sono un piatto gustosissimo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Muersi fritti, piatto salentino con pane fritto, fagioli e rape
- Per prima cosa tagliate il pane a pezzetti piccoli. Poi in una padella antiaderente versate dell’olio di oliva e e fate friggere il pane raffermo fino a quando non sarà croccante e tostato.
- Togliete quindi il pane fritto (i muersi fritti) e mettete da parte, poi nella stessa padella aggiungete un filo di olio evo uno spicchio di aglio e saltate in padella e cime di rapa già bollite e fate sfumare qualche minuto.
- Dopodiché aggiungete i fagioli e lasciate insaporire 4-5 minuti.
- Per ultimo aggiungete il pane raffermo fritto e poi spegnete.
Servite infine i muersi fritti con fagioli e rape caldi con una spolverata di pepe nero macinato fresco.
Ingredienti
600 g cime di rape
400 g fagioli cotti
4-5 fette di pane raffermo
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.