Zuppa di lenticchie e pane un piatto povero della tradizione ancora molto amato e diffuso in tante regioni italiane. Un modo per riciclare il pane avanzato ma anche le lenticchie rimaste dal giorno prima.

Zuppa di lenticchie e pane fritto – la cucina del recupero come un piatto da grande chef

20 Dic 2022 | Zuppe - vellutate - minestre | 0 commenti

In cucina non si butta via mai niente e la cucina del recupero è proprio una filosofia di vita. Le ricette vengono talmente bene e sono così gustose, che spesso si prepara di più, proprio per riutilizzare il cibo avanzato. Così per la zuppa di lenticchie e pane raffermo con solo due ingredienti per un piatto gustosissimo e amato da sempre.

Questo piatto di lenticchie e pane fritto lo potete preparare anche con ingredienti freschi, partendo proprio dalla cottura delle lenticchie. Oppure utilizzare quelle già pronte in barattolo, mentre invece per il pane utilizzate quello che avete in casa, anche se utilizzare del pane casareccio renderà le lenticchie e il pane fritto un piatto strepitoso.

Infatti non pensate che lenticchie e pane raffermo sia solo un piatto infrasettimanale per la famiglia anzi, la zuppa di lenticchie e pane raffermo, è stato rivisitato centinaia di volte dai migliori chef e proposto anche in molte occasioni ufficiali. Quindi non relegate questa strepitosa zuppa di lenticchie ad un ruolo secondario, proponetelo invece anche quando avete ospiti senza alcun timore.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Zuppa di lenticchie e pane fritto

La ricetta della zuppa di pane raffermo e lenticchie è molto semplice, serviranno due padelle e le lenticchie già cotte.

  • Per prima cosa tagliate il pane raffermo in piccoli dadi di circa 3-4 centimetri e mettete da parte.
  • In una padella antiaderente versate dell’olio evo e fatelo scaldare. Appena cado versate il pane raffermo tagliato e fate tostare e dorare.
  • Dopodiché tritate carota, cipolla, poi mettete il tutto a soffriggere in una padella aggiungendo un rametto di rosmarino. 
  • Appena pronto versate le lenticchie e lasciatele insaporire portando a bollore. Quindi versate un po’ più della meta del pane fritto e tostato.
  • Lasciate infine assorbire al pane tostato, il liquido delle lenticchie per 3-4 minuti.
  • Per concludere impiattate la zuppa di lenticchie e pane raffermo e completate con il pane fritto rimasto.
zuppa di lenticchie e pane fritto, lenticchie e pane raffermo, lenticchie ricette per il recupero

Ingredienti

500 g pane raffermo
500 g lenticchie già cotte
1 carota
1 cipolla
rosmarino q.b.
olio evo
1 spicchio di aglio

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Zuppa di lenticchie e pane fritto - la cucina del recupero come un piatto da grande chef
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)