Finocchi gratinati e croccanti al forno, un contorno gustoso e semplicissimo da preparare. Se amate le verdure e ortaggi da contorno o come antipasti, allora i finocchi gratinati al forno sono la ricetta giusta da provare.

Finocchi gratinati e croccanti al forno

22 Dic 2022 | Antipasti, Insalate e contorni | 0 commenti

I finocchi non sono solo buoni crudi e nelle insalate, anzi la cottura rende questo prelibato ortaggio ancora più gustoso. Così i finocchi gratinati al forno sono l’ideale per chi ama le verdure ancora un po’ croccanti e coriacee. Infatti i finocchi croccanti vengono cotti in forno senza aggiungere parte liquida ad eccezione dell’olio di oliva. 

Sono un contorno ma anche un ottimo antipasto, facile da preparare e soprattutto ghiotto tanto da finire subito. Potete preparare i finocchi gratinati prima e infornarli all’ultimo momento. Sono buoni tiepidi ma anche a temperatura ambiente tanto da essere molto graditi negli antipasti a buffet. Detto questo non ci rimane che metterci subito a pulire i finocchi e in pochi minuti potrete portare questo gustoso contorno in tavola.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Finocchi gratinati e croccanti al forno

  • Per prima cosa pulite i finocchi, eliminando la parte superiore e le foglie esterne più dure. lavate sotto l’acqua corrente e internamente tagliando il finocchio in 4 spicchi.
  • Dopodiché affettate il finocchio con il coltello o con la mandolina con uno spessore di un centimetro e mezzo.
  • Disponete infine i finocchi tagliati in una ciotola e regolate di sale. Poi condite con olio e mischiate per bene.
  • Infine mettete prima la farina di mais e amalgamate per bene. Poi subito dopo il pane grattugiato e fate la stessa cosa.
  • Per concludere disponete i finocchi in una teglia, meglio se antiaderente, e infornate a 200° per 20 minuti.

Lasciate quindi intiepidire i finocchi gratinati e croccanti, servite come contorno o antipasti anche a temperatura ambiente.

Finocchi gratinati e croccanti al forno, finocchi croccanti, finocchi al forno

Ingredienti

3 finocchi
4 cucchiai di farina di mais
4 cucchiai di pane grattugiato
olio evo q.b.
sale q.b.

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Finocchi gratinati e croccanti al forno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale