Seleziona Pagina

Torta salata con grano saraceno senza glutine

Antipasti, Quiche - Torte salate, Secondi | 0 commenti

Appetitoso secondo o sfizioso antipasto, forse anche piatto unico per pranzo o cena. Quando presenterete la torta salata con grano saraceno sarà difficile collocarla. Una ricetta molto veloce, anche per chi è alle prime armi. Potrete portare a tavola questa fantastica torta salata di grano saraceno senza glutine e realizzarla in pochissimo tempo.

Torta salata con grano saraceno senza glutine

18 Mar 2021 | Antipasti, Quiche - Torte salate, Secondi | 0 commenti

Preparazione

La base della torta salata con farina di grano saraceno può essere tranquillamente usata per preparare delle quiche. In genere le ricette di farine speciali possono essere facilmente adattate a molte altre alternative. Invitiamo sempre che segue il blog a scriverci o aggiungere nei commenti suggerimenti e sperimentazioni.

La ricetta è semplicissima da preparare. Piccola accortezza: il liquido da utilizzare nell’impasto che dovrà essere molto caldo. Questo permette alla farina senza glutine di grano saraceno, di creare una maglia elastica ed essere facilmente lavorata. Siete liberi di scegliere il latte o il brodo, magari scegliete la via della ricetta vegetariana per i vostri gusti.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

frolla salata di grano saraceno senza burro e senza glutine

Cominciate a riscaldare il liquido, latte o brodo che sia, dovrà raggiungere la temperatura quasi del bollore. Raccomandiamo un cucchiaio lungo o addirittura una planetaria per impastare senza scottarsi.

In una ciotola unite alla farina di grano saraceno, la fecola di patate e regolate di sale se non usate brodo già salato. Prima di tutto aggiungete l’olio e unite alle farine. Appena la parte liquida raggiungerà la temperatura, impastate velocemente. Formate un impasto sodo e compatto e lasciate riposare preparando gli altri ingredienti.

Saltate, per due minuti, in padella i funghi champignon con un filo d’olio, poi regolate di sale e mettete da parte. Tagliate la fontina a dadini. Stendete l’impasto della torta salata con l’aiuto di un mattarello e della carta forno. Formate un cerchio adatto ad una teglia tra 22-24 cm di diametro. Disponete i funghi, la fontina e aggiungete della besciamella fino a quasi coprire.

Infine infornate a 200° per 30 minuti. Regolativi con la potenza del vostro forno per evitare che si bruci. Lasciate riposare la torta salata di grano saraceno 10 minuti prima di servire.

La base della ricetta può essere tranquillamente utilizzata per realizzare delle crostate salate con farina di grano saraceno.

Torta salata con grano saraceno senza glutine
Torta salata con grano saraceno senza glutine

Ingredienti

torta o crostata salata con grano saraceno

150 g farina di grano saraceno
30 g di fecola fecola
70 g di olio evo
120 ml latte o brodo caldo

150 g funghi champignon
100 g formaggio fontina
besciamella q.b.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta salata con grano saraceno senza glutine
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.