Pizza greca con feta e cipolla, una deliziosa e stuzzicante pietanza assolutamente da provare. Facile da preparare e adatta se amate mangiare pizze e focacce a temperatura ambiente o appena tiepide.

Pizza greca con feta e cipolla

13 Dic 2022 | Pizza | 0 commenti

La pizza greca con feta e cipolla ci riporta al classico accostamento degli ingredienti nella cucina greca. Chi ha avuto la fortuna di visitare il paese ellenico avrà avuto modo di assaporare la feta e soprattutto la cipolla che si trova praticamente ovunque.

La Grecia è stato il paese dove molti hanno imparato a consumare e gustare questo importante ortaggio, la cipolla appunto. Soprattutto i giovani che ritornano poi dal viaggio amanti dei sapori autentici del cucina greca. Così la pizza greca con feta e cipolla eredita a pieno titolo l’appellativo di greca anche rimanendo una ricetta italiana. Il bello della cucina è quello di unire invece di dividere. Detto questo non ci resta che preparare l’impasto della pizza focaccia alta e lasciarla lievitare.

Per questo scopo potete scegliere la lievitazione con pasta madre oppure quella con lievito di birra. Potete anche utilizzare la base della focaccia barese che trovate qui e farcire poi la base con feta e cipolla.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pizza greca con feta e cipolla

Come sempre ottimizzate i tempi, perché la lievitazione della pizza o focaccia varia da 3 a diverse ore, sulla base di alcuni parametri come temperatura e impiego di alcuni lieviti. In questa ricetta forniamo il classico impasto domestico da 3-4 ore invernali e un po’ di meno nel periodo estivo. Per l’impasto della pizza con feta e cipolla potete utilizzare lievito di birra secco o a cubetto. Se utilizzate quello secco qui trovate dei comodi suggerimenti per riattivarlo subito.

  • Per prima cosa preparate la base della pizza greca. Sciogliete dunque il lievito di birra e impastate con farina e acqua fino ad ottenere un impasto morbido e ben legato.
  • Mettete così l’impasto della pizza direttamente nella teglia con l’olio evo e siate generosi con l’olio. Mezzo bicchiere, quello indicato, è il minimo sindacale.
  • Lasciate così lievitare l’impasto per 3-4 ore o almeno fino al suo raddoppio.
  • Nel frattempo tagliate la cipolla a fettine sottili e lasciatela immersa nell’acqua, questo per eliminare lo zolfo e renderla più digeribile.
  • Appena l’impasto della pizza greca sarà lievitato, adagiate sopra la cipolla affettata e sgocciolata.
  • Poi aggiungete il pomodoro e infine completate con feta sbriciolata, parmigiano e olive nere.
  • Per concludere infornate la pizza con feta e cipolla per 20 minuti a 200°.

Servite la pizza greca con feta e cipolla leggermente tiepida per risaltare ancora di più gli ingredienti.

pizza con feta e cipolla, pizza greca con feta e cipolla

Ingredienti

500 g farina 0
1 cubetto di lievito di birra 25g
15 g di sale
½ bicchiere di olio evo

300 g polpa di pomodoro
200 g feta fresca
1 cipolla grande
50 g parmigiano
20 olive nere

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pizza greca con feta e cipolla
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)