Seleziona Pagina

Focaccia barese con lievito madre

Focacce | 0 commenti

Focaccia barese con lievito madre un classico della tradizione pugliese. Una ricetta adatta a tutte le ore della giornata che a Bari troverete in tutte le panetterie, bar e rosticcerie della città. Provate a fare questa semplice focaccia pugliese seguendo pochi e semplici passi.

Focaccia barese con lievito madre

29 Ago 2021 | Focacce | 0 commenti

Preparazione

Ci sono ricette che si identificano con un territorio e rimangono parte integrante di esso. Eppure la cucina ci ha abituato ad abbattere i confini senza avere paura di essere invasi da altre culture. Se siete avari o centellinate l’olio, perché magari siete a dieta, questa focaccia pugliese non fa per voi. Difatti questa ricetta prevede sia nell’impasto che all’esterno l’uso di un discreto quantitativo di olio che renderà la focaccia barese croccante fuori e molto morbida dentro. Considerando questa necessità, fate uno strappo alla regola e godetevi questa prelibatezza.

Questa versione di focaccia alla barese prevede l’utilizzo del lievito naturale, quello che si rigenera di volta in volta con i rinfreschi. Anche la parte del lievito che avanza può essere utilizzato per realizzare questa meravigliosa focaccia pugliese. Tuttavia potete utilizzare il lievito di birra in mancanza del lievito naturale.

La focaccia barese con esubero lievito madre può essere realizzata e lasciata lievitare lentamente. Nei periodi invernali per oltre le 12 ore mentre nei periodi estivi basteranno dalle 5 alle 6 ore di lievitazione.

Potete impastare la focaccia barese con lievito madre e lasciarla tutta la notte.In ogni caso la cosa importante è che sia lievitata il doppio prima di essere infornata.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Focaccia barese con lievito madre

  1. Per prima cosa prendete una patata media, il peso dovrà essere di circa 100 g, sbucciatela e tagliatela a dadini. Poi mettetela a bollire ricoperta di acqua per circa 10 minuti.
  2. Trascorso questo tempo con rebbi della forchetta e schiacciate la patata nell’acqua lasciatela raffreddare in modo da evitare il contatto con il lievito.
  3. Mettete la purea di patate in una planetaria e aggiungete la farina di semola rimacinata e poi la farina 0.
  4. Miscelate aggiungendo alle farine 5 cucchiai di olio evo. A questo punto mettete metà dell’acqua necessaria e con la rimanente sciogliete il lievito madre in esubero. Unite infine quest’ultimo all’impasto lavorandolo per qualche minuto e se necessario, aggiungete altra acqua. L’impasto dovrà risultare molto morbido. Per ultimo aggiungete il sale 10g circa.
  5. Al termine oliate una teglia da forno e le mani, poi stendete l’impasto. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio. In inverno più di 12 ore nei periodi estivi la metà.
  6. Quando la focaccia barese sarà ben lievitata, aggiungete i pomodori poi timo o origano. A questo punto aggiungete in superficie una tazzina per metà di acqua e per metà di olio evo, in modo da evitare che la superficie si secchi subito.
  7. Infine infornate a 220° per 20 minuti.

1

2

3

4

Focaccia barese con lievito madre

5

Focaccia barese con lievito madre

6

Focaccia barese con lievito madre

7

Ingredienti

200 g lievito madre (esubero)
300 g farina 0
200 g farina di semola rimacinata
10 g sale
250 g di acqua (circa)
1 patata piccola (100 g circa)
olio evo (mezzo bicchiere)
5 pomodori grandi
Origano q.b.

Focaccia barese con lievito madre

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Focaccia barese con lievito madre
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.